facebook twitter rss

Bennato, Mengoni e Capossela
a RisorgiMarche, Nek apre il festival

LA PRESENTAZIONE DEL FESTIVAL – Gli altri artisti della terza edizione sono Tosca e Pacifico. Previsti anche due concerti a sorpresa e possibili integrazioni successive

Ufficializzati i nomi degli artisti della terza edizione di RisorgiMarche. Apertura l’11 luglio con Nek a Poggio San Romualdo, poi il 15 luglio concerto a sorpresa a Dosso Vallonica tra Gagliole San Severino, il 18 luglio Tosca a Piani di Monte Torroncello (Camerino), il 21 luglio Pacifico a Monte Fraitunno, Edoardo Bennato il 28 luglio a Piani di Monte Gemmo (Castelraimondo), il 30 luglio Marco Mengoni a Fontanelle (Sarnano, Amandola, Comunanza), il 2 agosto nuovo concerto a sorpresa (una donna non ancora svelata) a Spelonga (Arquata del Tronto), il 7 agosto chiude Vinicio Capossela a Macereto. 

«Forse è più utile adesso parlare di questi territori, a tre anni dal sisma con il grande rischio di dimenticare». Nerì Marcorè annuncia il ritorno del festival, la terza edizione, in diretta video. «Abbiamo tante sorprese da raccontarvi», dice  Neri Marcorè con Giambattista Tofoni.  «RisorgiMarche va oltre il semplice concerto su un prato, tra la bellezze delle nostre montagne. Va oltre l’incontro di migliaia di persone, oltre l’impegno di istituzioni, associazioni e partner privati». Marcorè ha subito affrontato il tema ambientale ricordando la scelta di rispetto dei luoghi: «Si arriva a piedi di pomeriggio, senza quindi impianti luci, e il calpestio, mi dicono gli esperti, è utile all’ecosistema, sostituisce quello degli ovini».

Neri Marcorè  e Giambattista Tofoni durante la conferenza stampa di presentazione

Poi il tema delle opportunità per le produzioni locali con i mercatini e l’onda lunga dei turisti che possono tornare. Il ringraziamento degli sponsor e l’attesa per l’annuncio finale degli artisti in calendario. In collegamento anche Moreno Pieroni assessore regionale che ha detto: «Noi accompagniamo questa operazione per valorizzare i territori colpiti. Il nostro aiuto è soprattutto con la Protezione civile e il volontariato mobilitato, reinvestiamo alcuni fondi ministeriali che arrivano proprio per lo spettacolo dal vivo».

Nelle sue prime due edizioni RisorgiMarche, ha superato le 230mila presenze in 29 concerti, il festival, ideato e promosso da Neri Marcorè, vede la produzione curata da Tam – Tutta un’altra Musica con la partecipazione a titolo gratuito degli artisti.

Edoardo Bennato

Il programma completo:

Nek sarà giovedì 11 luglio a Poggio San Romualdo (Apiro/Fabriano)

Concerto a sorpresa lunedì 15 luglio a Dosso Vallonica tra Gagliole/San Severino

Tosca, giovedì 18 luglio, Piani di Monte Torroncello, Camerino/Sefro/Serravalle di Chienti

Pacifico con la partecipazione di Neri Marcorè si esibirà domenica 21 luglio a Monte Fraitunno, Montefortino/Montemonaco

Vinicio Capossela

Edoardo Bennato in concerto domenica 28 luglio ai Piani di Monte Gemmo (Castelraimondo/Esanatoglia/Fiuminata/Pioraco)

Marco Mengoni si esibirà martedì 30 luglio in località Fontanelle (Sarnano/Bolognola/Amandola/Comunanza)

Concerto a sorpresa venerdì 2 agosto a Spelonga (Arquata del Tronto)

Vinicio Capossela si esibirà mercoledì 7 agosto a Macereto tra Pieve Torina, Ussita, Valfornace e Visso.

 

Marco Mengoni

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti