facebook twitter rss

Palio del mare: l’emozione del giuramento,
tutto pronto per la sfida di sabato sera

PORTO SANT'ELPIDIO - Ieri il raduno in piazza Cervi, poi la sfilata fino alla chiesa del Sacro cuore ed il giuramento dei capirione, sabato sera il grande corteo sul lungomare e la staffetta
Print Friendly, PDF & Email

di Pierpaolo Pierleoni

Con la sfilata, il giuramento e la benedizione di ieri sera alla chiesa del Sacro cuore, si è aperta a tutti gli effetti l’edizione 2019 del Palio del mare, la seconda dalla “rinascita”dello scorso anno. I colori dei 5 rioni hanno ravvivato la Faleriense, dandosi appuntamento intorno alle 20.30 in piazza Fratelli Cervi, per poi recarsi in parata fino in chiesa. Ad aprire il corteo i musici del Marchesato di Santa Caterina, delegazione foranea della Contesa del secchio di Sant’Elpidio a Mare. Poi il sindaco Nazareno Franchellucci con il presidente dell’Atletica Porto Sant’Elpidio Sante Isidori e gli altri componenti dell’associazione organizzatrice della manifestazione.

A seguire i componenti dei 5 rioni, in ordine inverso rispetto alla classifica d’arrivo del 2018, quindi con il rosso dei Cavallucci marini ad aprire, seguiti da dalblu delle Sirene, il verde dei Delfini, il bianco delle Balene ed a chiudere i trionfatori 12 mesi fa, i gialli degli Squali, che hanno riconsegnato il trofeo e lo stendardo, simboli della vittoria. Ad officiare la cerimonia il parroco don Tarcisio Chiurchiù: davanti a lui si sono presentati i capirione Simone Passamonti, Fabio Alcida, Orietta Cicchinè, Matteo Simoni e Michela Incipini. C’è stato spazio anche per il ricordo di un protagonista mancato appena pochi giorni fa, il fondatore della manifestazione Bruno Brasili, con la consegna di una targa ai familiari. Al termine, ad evidenziare lo spirito di amicizia e stretta collaborazione tra tutte le anime del Palio del mare, tutti a tavola insieme al Garden pub, per festeggiare fianco a fianco e prepararsi al meglio alla festa di sabato sera.

Domani il momento clou, che punta a raggiungere e superare lo straordinario colpo d’occhio e la partecipazione di pubblico di un anno fa. Si partirà alle 20.30 da piazza Cervi, proseguendo verso via Marina, via Palermo, via Curtatone, lungomare Faleria, per giungere infine all’anello all’altezza del centro vacanze Le Mimose, dove si disputerà l’attesa staffetta che sancirà il rione vincitore del 2019.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti


X