facebook twitter rss

Maltempo, in azione
la Protezione civile: rimozione
alberi e assistenza ai cittadini

FERMO - Il sindaco Calcinaro: "Grazie ai volontari della Protezione Civile che stanno continuando ad operare in sinergia con l’Ufficio Tecnico, ringrazio per il loro lavoro vigili del fuoco e forze dell’ordine"
mercoledì 10 Luglio 2019 - Ore 15:32
Print Friendly, PDF & Email

Numerosi gli interventi effettuati dal Gruppo Comunale di Protezione Civile di Fermo dal pomeriggio di ieri, quando anche la città di Fermo è stata interessata da un’improvvisa tromba d’aria, fino a notte inoltrata.

Aperto da ieri il Coc nella sede di piazza Dante dove vengono accolte le richieste di intervento e coordinate le diverse operazioni eseguite, che hanno riguardato principalmente la rimozione dei fusti d’albero sulle strade di competenza comunale e assistenza alla popolazione, in particolare per le fasce più deboli.

Il Gruppo Comunale della Protezione Civile, guidato dal responsabile, il dirigente Alessandro Paccapelo, coordinato da Rosella Canigola, con il referente comunale Lorenzo Paniccià, ha da subito attivato ieri pomeriggio due unità specializzate, quella Idrogeologica e quella Ricerca e Soccorso, entrambe equipaggiate con attrezzature idonee al taglio e alla rimozione dei tronchi d’albero sulle.
Chiusa e riaperta a tempo record anche la ex SP210 per l’abbattimento di un albero pericolante da parte dei Vigili del Fuoco all’altezza dell’abitato di Molini di Tenna.


“Un ringraziamento ai volontari della Protezione Civile che fino a notte hanno liberato strade e luoghi e che stanno continuando ad operare in sinergia con l’Ufficio Tecnico – ha detto il sindaco Paolo Calcinaro – ringrazio per il loro lavoro vigili del fuoco e forze dell’ordine: insomma un territorio che si è messo in moto per ovviare a questa emergenza”.
“Gratitudine a chi si è adoperato in tante ore in queste operazioni importanti e difficili per la collettività e far fronte così a quanto accaduto” ha aggiunto Ingrid Luciani, assessore con delega alla Protezione Civile.
E anche per la giornata di oggi allerta gialla con temporali, diramata dal Centro funzionale della Protezione Civile regionale e attivata la fase di attenzione.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti


X