fbpx
facebook twitter rss

Alcolici, i dettagli dell’ordinanza
Loira avverte: “Sanzioni anche
ai maggiorenni che li cedono ai minori”

PORTO SAN GIORGIO - Il primo cittadino: "L’ordinanza, contingibile e urgente, riguarda proprio questo passaggio che adesso è passibile di sanzione. La decisione è nata dal confronto con il questore e il prefetto vista la recrudescenza del fenomeno del consumo tra i giovanissimi"
giovedì 11 Luglio 2019 - Ore 17:29
Print Friendly, PDF & Email

Da sin. il sindaco Loira, il prefetto Filippi e il questore Soricelli

Primi giorni di vigenza dell’ordinanza firmata dal sindaco Nicola Loira che vieta qualsiasi tipo di vendita, somministrazione e cessione di alcolici ai minorenni (leggi l’articolo). Nelle attività vi è l’obbligo di apporre appositi avvisi contenenti le informazioni destinate ai clienti.

Il sindaco Nicola Loira intende rimarcare l’introduzione di un importante aspetto normativo: “L’ordinanza contiene uno specifico passaggio: ‘copre’ quel vuoto normativo legato alla cessione della bevanda alcolica attraverso altre modalità differenti dalla vendita. Si verifica sempre più spesso, infatti, che il minorenne aggira il ‘no’ dell’esercente facendosi acquistare o consegnare il prodotto da un maggiorenne. L’ordinanza, contingibile e urgente, riguarda proprio questo passaggio che adesso è passibile di sanzione. La decisione è nata dal confronto con il questore e il prefetto vista la recrudescenza del fenomeno del consumo tra i giovanissimi – ha ripetuto il sindaco – l’ordinanza è stata inviata alle associazioni di categoria perché ne diano la massima diffusione e sarà accompagnata nel tempo anche da iniziative di carattere educativo”. Intende inoltre contrastare comportamenti devianti quali vandalismo, schiamazzi e abbandono incontrollato di rifiuti.

“Vietato vendere e cedere alcol ai minori”, scatta l’ordinanza del sindaco Loira


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti


X