fbpx
facebook twitter rss

Il prefetto Filippi in visita
alla casa di reclusione di Fermo

FERMO - Incontro in occasione dell’uscita del nuovo numero del giornale del carcere 'L’Altra chiave news'
Print Friendly, PDF & Email

“Un incontro pieno di umanità, di disponibilità, di attenzione alle persone, in qualunque condizione esse si trovino. Ha voluto conoscere la realtà della casa di reclusione di Fermo il prefetto Vincenza Filippi”. Così dal carcere di Fermo sulla visita alla casa di reclusione cittadina. “L’occasione l’ha offerta l’uscita del nuovo numero del giornale dell’istituto ‘L’Altra chiave news’, realizzato con la collaborazione delle altre testate giornalistiche delle carceri marchigiane e col supporto della Regione Marche e dell’Ambito sociale XIX.

Il prefetto Filippi è stato accolto dalla direttrice da poco in carica a Fermo, Daniela Valentini, che, insieme con gli agenti di polizia penitenziaria e con il responsabile dell’area trattamentale Nicola Arbusti, le ha illustrato le attività dell’istituto e le ha mostrato gli spazi, la cucina, il locale lavanderia e il cortile per il tempo da trascorrere all’aria aperta, oltre alla palestra e alla stanza per le attività trattamentali, dove si tengono anche le riunione della redazione del giornale.

C’è stato poi anche il tempo per incontrare alcuni dei detenuti che fanno parte della redazione del periodico ‘L’Altra chiave news’, alla presenza anche dell’operatrice dell’Ambito sociale XIX Lucia Tarquini, per un confronto sereno e aperto. Al prefetto è stato donato un orologio in legno, realizzato proprio in carcere grazie all’impegno dell’associazione Amelia che offre occasioni di formazione professionale ai detenuti e possibilità di lavoro una volta fuori dalle mura del carcere”. “E’ apprezzabile il lavoro che qui si fa per rendere accettabile questo tempo difficile, l’augurio – le parole del prefetto – è che si possa guardare sempre al futuro con speranza e con la capacità di ripartire e di voltare pagina, per ricostruire una vita che si è smarrita ma che non è persa, mai”.

Il nuovo numero del giornale ‘L’Altra chiave news’ sarà presentato alla stampa e alle istituzioni il prossimo 30 luglio, alle ore 11, nella sala convegni del museo Miti.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti


X