facebook twitter rss

Alla 5nta tappa dell’Italia Cup
anche i tesserati della Lega Navale

VELA - Ennio Abbruzzetti nella 4.7, Alice Cortesi e Riccardo Donati nel Radial nonché Rodolfo Silvestrini nello Standard i portacolori del sodalizio sangiorgese a dibattere nelle acque di Ostia da giovedì 8 a domenica 11 agosto nella competizione nota anche come Campionato del Distretto
martedì 13 Agosto 2019 - Ore 21:10
Print Friendly, PDF & Email

PORTO SAN GIORGIO – Da giovedì 8 a domenica 11 agosto si è svolta a Ostia la 5^ tappa della Italia Cup, valida anche come Campionato di Distretto.

Oltre 200 i laseristi che hanno partecipato alla manifestazione, 108 nella flotta 4.7, 89 flotta Radial e 30 nella flotta Standard.

Il Gruppo Vela, presente con i seguenti quattro atleti: Ennio Abbruzzetti (4.7), Alice Cortesi (Radial), Riccardo Donati (Radial) e Rodolfo Silvestrini (Standard).

La regata si è aperta con una giornata difficile, infatti i timonieri sono stati costretti a terra a causa dell’assenza di vento sul campo di regata. Solo nel primo pomeriggio una leggera brezza da sud ha consentito l’inizio delle procedure di partenza.

Purtroppo le condizioni instabili hanno costretto all’annullamento delle prove sul campo di regata degli Standard e della batteria gialla dei Radial e della riduzione del percorso sul campo dei 4.7 per la batteria gialla. Dopo una breve attesa il vento si è ristabilizzato e il comitato ne ha approfittato per dare il via a nuove prove, sempre con vento leggero.

Secondo giorno caratterizzato da vento termico che da 6-7 nodi iniziali è aumentato nel corso del pomeriggio, consentendo di terminare tre belle prove per ogni categoria.

Nella terza giornata le flotte di 89 Radial e 109 Laser 4.7, che hanno navigato divise in batterie gialle e blu, hanno iniziato a regatare in flotte Gold e Silver.

Il vento si è fatto attendere, ma alla fine poco dopo le tre sono partite tutte le prove. Sia il comitato del campo Alfa, presieduto da Domenico Guidotti, che il comitato del campo Bravo guidato da Gianluca Fantini, hanno concluso tre prove previste, portando a sette il numero totale di regate disputate.

Ieri, nonostante il vento instabile si sono svolte due prove per la flotta Standard e una per quelle Radial e 4.7. Buoni i risultati dei ragazzi sangiorgesi. Rodolfo Silvestrini ha chiuso al quarto posto della classifica generale con 36 punti, solamente 5 i punti dal gradino più basso del podio; questo il suo punteggio: 5, (9), 3, 8, 4, 3, 5, 2, 6.

Un ottimo piazzamento che ha permesso a Silvestrini di aggiudicarsi il primo posto della classifica Under 21. Buone notizie anche dalle altre due flotte, dove i due atleti griffati Lega Navale hanno guadagnato la possibilità di regatare nella flotta Gold.

Alice Cortesi ha chiuso alla 37^ posizione, questo il suo score: 14, 18, 22, 30, 27, 24, (41), 24, mentre Donati al 45° posto con (bfd), 15, 19, 17, 38, 40, 40, 34.

Fra i 4.7 Ennio Abbruzzetti ha ottenuto la 20^ posizione, 85 i punti totali ottenuti nelle 7 prove: 26, 11, 11, 12, 19, 6, (37).

Un “bravo” agli atleti ed a Matteo Brega, al loro istruttore che già da domani li vorrà in mare per un allenamento.

 

Fotogallery


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti


X