facebook twitter rss

Porto San Giorgio ambasciatrice del Fermano al Festival del dialetto di Varano

VARANO/PORTO SAN GIORGIO - Applausi a fine spettacolo per la compagnia "Nuova Cappellette" portabandiera di tutto il territorio fermano. Terminata la commedia è stata la volta del voto. Domenica il verdetto finale con la premiazione delle migliori compagnie, della miglior attrice, miglior attore e tanti altri riconoscimenti
Print Friendly, PDF & Email

 

di Paolo Paoletti 

Ritorna, per il 45esimo anno, il Festival del Dialetto di Varano, la più importante rassegna teatrale dialettale marchigiana. La frazione del Conero anconetano si trasforma per due settimane nella capitale dei dialetti marchigiani. Undici serate, fino al 1 settembre, che vedranno salire sul palco, introdotte dallo storico e bravissimo presentatore Roberto Cardinali, otto compagnie in concorso più tre fuori concorso, di cui una proveniente dall’Umbria.  Un cartellone che, serata dopo serata, si è rivelato essere di altissima qualità sapientemente miscelato dal Comitato Manifestazioni Varanesi diretto da Lucia Gioia.

A rappresentare il territorio fermano è stata, martedì sera, la compagnia sangiorgese “Nuova Cappellette”  che ha presentato la commedia brillante in due atti “Colpa de li broccoli e dell’amor” di Loredana Cont. Una platea da tutto esaurito si è divertita con la storia delle due sorelle ‘rmaste’ Santina e assunta interpretate magistralmente da Adalgisa Tesei e Rosalba Postacchini. Con loro gli altri due fratelli Rosario e Fedeli, interpretati da Roberto Pennacchietti e Eugenio Marino. Un susseguirsi di risate e colpi di scena tra intrecci amorosi, tradizioni popolari, familiari in fin di vita ed ovviamente tanti broccoli. Sul palco anche Simone Mainquà, Sara Alessandri, Federica Capparuccia, Walter Luzi, Giovanni Del Mas e Rosa Laura Vallesi. Una regia frizzante affidata a Paola Tonelli, arricchita dalle scenografie di Italo Libertini e Roberto Pennacchietti. Parte integrante della compagnia di Porto San Giorgio anche Mari Fortuna, Luciano Battistelli ed Emaniela Silla.

Applausi a fine spettacolo per la compagnia di Porto San Giorgio portabandiera di tutto il territorio fermano. Terminata la commedia è stata la volta del voto. Domenica il verdetto finale con la premiazione delle migliori compagnie, della miglior attrice, miglior attore e tanti altri riconoscimenti.

Il presentatore Roberto Cardinali


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti