facebook twitter rss

Transizione energetica e adattamento
ai cambiamenti climatici,
Fermo premiata a Roma

FERMO/ROMA - Il primo cittadino a Roma per ritirare il riconoscimento: "E' un premio per i fermani e per la nostra città"
Print Friendly, PDF & Email

La città di Fermo premiata a Roma insieme a 32 Comuni delle Marche per aver contribuito attivamente alle politiche di transizione energetica e adattamento ai cambiamenti climatici. Il sindaco Paolo Calcinaro a Roma per ritirare il premio”. E’ quanto annunciano dal Comune capoluogo di provincia.

“Un premio alla città e a tutti i cittadini fermani”. Le parole del sindaco subito dopo aver ricevuto, nel pomeriggio odierno, il premio al Comune di Fermo, da parte di Regione Marche e Svim, per aver contribuito attivamente nelle politiche di transizione energetica e di adattamento ai cambiamenti climatici.

Un premio consegnato a Palazzo Fiano a Roma nel corso del convegno intitolato: ‘Transizione energetica e adattamento climatico il Patto dei Sindaci delle Marche strumento di pianificazione e di governance per il cambiamento’.

“Un riconoscimento per le tante azioni messe in campo dall’amministrazione comunale in fatto di ambiente e sostenibilità, dall’efficientamento energetico con l’illuminazione a led negli edifici pubblici, nelle palestre, nelle scuole, negli impianti sportivi e sulle strade pubbliche, ad una scuola come l’asilo Santoro riconosciuto come modello per l’utilizzo del fotovoltaico, dalla raccolta differenziata passata dal 51 al 65%, ai punti di ricarica per la mobilità elettrica, dalle Case dell’Acqua per ridurre l’uso di plastica fino alle centraline per il monitoraggio elettromagnetico” – ha ricordato il sindaco Calcinaro che è stato relatore sul palco nel corso del momento convegnistico insieme ad altri soli tre primi cittadini marchigiani (San Benedetto del Tronto, Pergola e Gradara).

Il Focus tutto dedicato alle Marche si è svolto nell’ambito del XII Forum “QualEnergia?” di Legambiente, Editoriale La Nuova Ecologia e Kyoto Club, in partenariato con Cobat che, quest’anno, propone il tema ‘Quale Green New Deal? Come rendere la transizione energetica un’opportunità per imprese e cittadini’.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti


X