Gli uffici della Cna di Fermo chiusi al pubblico ma comunque è garantita l’operatività su turni di lavoro.
“Da giorni effettuiamo la chiusura al pubblico e l’accesso regolato, procedendo all’incontro con la clientela esclusivamente per casi urgenti, su appuntamento e solo quando è possibile rispettare le disposizioni di sicurezza sanitaria – dichiara il direttore generale Alessandro Migliore – nonostante questo continuiamo con l’assistenza alle imprese. Il personale Cna effettua turni di lavoro ed è disponibile e operativo per la consulenza alle imprese sia telefonicamente che tramite mail”.
“Un lavoro di assistenza che si intensifica, oggi si declina soprattutto nell’interpretazione delle norme e nella verifica dei requisiti stabiliti dalla Regione Marche. E’ per questo che abbiamo attivato lo Sportello Informativo Coronavirus ai numeri degli uffici di Fermo (0734/600288) e Porto Sant’Elpidio (0734/992746) – annuncia il presidente Paolo Silenzi – aziende e cittadini hanno bisogno di comprendere i limiti stabiliti da decreti e ordinanze regionali, necessitano di chiarezza riguardo la possibilità di andare avanti in sicurezza con le proprie attività. Siamo in attesa di conoscere i dettagli del prossimo decreto”.
Tra i funzionari Cna maggiormente coinvolti sono quelli del dipartimento Ambiente e Sicurezza e coloro che si occupano degli aspetti fiscali: “Sono in arrivo verifiche e controlli per le imprese che decidono di rimanere aperte e continuare a lavorare. E’ possibile farlo – chiarisce il direttore Migliore – solo ed esclusivamente in condizioni di sicurezza, fondamentale seguire i tredici punti della checklist per le imprese redatta dalla Regione Marche. Purtroppo dobbiamo registrare la grandissima difficoltà delle aziende, soprattutto quelle artigiane, a rispettare il distanziamento, per via della promiscuità determinata da alcune fasi di lavorazione. Ma l’altra grande problematica è relativa alla disponibilità di mascherine: non si trovano. Come Cna ribadiamo che chi non può garantire la sicurezza deve fermarsi”.
Numerose le domande delle imprese sulla sospensione delle rate dei mutui: “Cna ha concordato con Abi – dice Paolo Silenzi – l’estensione ai finanziamenti attivati al 31 gennaio 2020 della possibilità di chiedere la sospensione delle rate o l’allungamento della scadenza degli stessi. La moratoria è riferita ai finanziamenti alle micro, piccole e medie imprese danneggiate dall’emergenza epidemiologica Covid19. La sospensione del pagamento della quota capitale delle rate dei finanziamenti può essere chiesta fino ad un anno, è applicabile ai finanziamenti a medio lungo termine”.
Lo Sportello Informativo Coronavirus, per Fermo, può essere contattato allo 0734/600288, mentre per Porto Sant’Elpidio allo 0734/992746, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.45 e dalle 14.30 alle 18.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati