facebook twitter rss

I 22 patti per la sicurezza urbana,
le firme in Prefettura e il Fermano
sarà sempre più videosorvegliato

FERMANO - I Comuni sottoscrittori dei "Patti” in argomento sono Fermo; Falerone; Pedaso; Montappone; Massa Fermana; Francavilla d'Ete; Monsampietro Morico; Monte Vidon Corrado; Campofilone; Lapedona; Montegiorgio; Montegranaro; Monterubbiano; Montottone; Ortezzano; Sant'Elpidio a Mare; Servigliano; Grottazzolina; Monteleone di Fermo; Monte San Pietrangeli; Petritoli; Rapagnano. Negli elaborati di ciascun “Patto" i Comuni hanno dovuto individuare puntualmente le vie e le aree di riferimento dove verranno installati gli impianti di videosorveglianza
Print Friendly, PDF & Email

di redazione CF (foto Simone Corazza)

Il Prefetto Filippi, nel pomeriggio di ieri, ha ricevuto 22 sindaci di Comuni facenti parte della provincia di Fermo, di cui 3 da remoto, in videoconferenza, a seguito della chiusura delle sedi municipali ai fini delle attività di “sanificazione” per positività al Covid-19 accertata nei confronti di alcuni amministratori e dipendenti comunali. In tale circostanza, in sede di Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, sono stati firmati i “Patti per la sicurezza urbana”, sulla base della fonte normativa di riferimento – decreto-legge n. 14/2017, recante “Disposizioni urgenti in materia di sicurezza delle città” convertito con legge n. 48/2017 – e dell’ultimo decreto del Ministro dell’Interno, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze ,del 27 maggio 2020, con cui sono state definite le modalità di presentazione delle richieste di ammissione ai finanziamenti statali per l’anno 2020.

Lungo e articolato l’iter istruttorio che ha visto nell’ultimo mese un complesso lavoro sinergico tra Prefettura e Uffici comunali mirato al varo di questi importanti strumenti pattizi, attraverso i quali gli organi centrali di governo e gli enti locali interessati sono uniti nelle azioni di prevenzione e contrasto al crimine e al degrado  urbano. I Comuni sottoscrittori dei “Patti” in argomento sono Fermo; Falerone; Pedaso; Montappone; Massa Fermana; Francavilla d’Ete; Monsampietro Morico; Monte
Vidon Corrado; Campofilone; Lapedona; Montegiorgio; Montegranaro; Monterubbiano; Montottone; Ortezzano; Sant’Elpidio a Mare; Servigliano; Grottazzolina; Monteleone di Fermo; Monte San Pietrangeli; Petritoli; Rapagnano. Negli elaborati di ciascun “Patto” i Comuni hanno dovuto individuare puntualmente le vie e le aree di riferimento dove verranno installati gli impianti di videosorveglianza (nuovi e ulteriori rispetto a quelli già posizionati in altre zone cittadine) in modo da svolgere con ancora maggiore impulso ed efficacia, nel rispetto della normativa sulla privacy, quelle azioni di prevenzione e contrasto ad ogni forma di criminalità ed illiceità.
“A seguito della sottoscrizione dei “Patti”, una volta ricevute le istanze di accesso ai fondi da parte degli amministratori locali (da far pervenire improrogabilmente entro giovedì 15 ottobre 2020), la Prefettura, con il supporto tecnico della Questura, elaborerà una relazione tecnica per ciascun Comune, munita anche degli indici di delittuosità riscontrati nell’anno 2019. La documentazione, a corredo delle predette istanze, verrà, infine, trasmessa entro il 30 ottobre ai preposti Uffici del Dipartimento della Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno, ai fini del vaglio definitivo e della graduatoria su scala nazionale. Il Prefetto Filippi ha avuto modo di apprezzare l’intento di numerosi sindaci nel voler implementare sempre più il sistema di videosorveglianza sui rispettivi territori comunali, per le richiamate finalità preventive e  repressive anche nelle attività di polizia giudiziaria. I sindaci, dal canto loro, hanno ringraziato il Prefetto per l’intenso lavoro svolto, funzionale al raggiungimento della sottoscrizione dei “Patti per la sicurezza” avvenuta presso il Palazzo del Governo.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti


X