facebook twitter rss

Emergenza Covid-19, Franchellucci
e Piermartiri: “Interventi finanziari
a sostegno delle associazioni cittadine”

PORTO SANT'ELPIDIO - Il sindaco: "Queste associazioni debbono in molti casi sostenere una serie di costi fissi anche rilevanti a cui quest’anno si sono aggiunti costi straordinari connessi all’adozione delle misure anticovid che non si sono potuti compensare. Per tale motivo abbiamo deciso accogliere le richieste di sostegno economico"
Print Friendly, PDF & Email

“La diffusione a livello planetario dell’epidemia da coronavirus che ha caratterizzato la gran parte dell’anno 2020, ha comportato in Italia un prolungato e a tutt’oggi perdurante fermo di numerose attività, fra cui anche quelle culturali a seguito dell’adozione delle misure governative finalizzate a prevenire e a contenere il contagio del covid-19. Tale sospensione delle suddette attività culturali, ha inevitabilmente determinato un forte e negativo impatto non solo sul piano progettuale ed operativo di molte Associazioni del settore, ma anche, di riflesso, su quello economico-gestionale, mettendone nei casi più gravi a rischio la loro stessa sopravvivenza”. Così, in una nota, il primo cittadino Nazareno Franchellucci

“Queste associazioni – spiega il sindaco Nazareno Franchellucci – debbono in molti casi sostenere una serie di costi fissi anche rilevanti (es. affitti, utenze, collaboratori), a cui quest’anno si sono aggiunti costi straordinari connessi all’adozione delle misure anticovid (es. spese per adeguamento degli spazi, interventi e acquisto prodotti di sanificazione), che non si sono potuti compensare con gli introiti connessi alla loro normale e specifica attività come avveniva negli anni precedenti, a causa del fermo imposto per coronavirus. Per tale motivo abbiamo deciso accogliere le richieste di sostegno economico presentate dalle Associazioni cittadine di carattere culturale, erogando un piccolo contributo sulla base delle risorse disponibili nei rispettivi capitoli di competenza del Bilancio 2020”.

“Abbiamo voluto garantire un apporto finanziario – aggiunge l’assessore alla Cultura Luca Piermartiri – sia in ragione dell’attuale momento di difficoltà economica in cui versa l’associazionismo, resa ancora più acuta dalla fase di emergenza sanitaria da corona virus che si sta attraversando, sia per l’opportunità di sostenere e preservare tali Associazioni, che operano soprattutto con i giovani promuovendo la cultura, la musica che rappresentano pertanto una preziosa risorsa per la collettività. Il Comune di Porto Sant’Elpidio, da sempre sostiene in vario modo quelle realtà volte ad incentivare, soprattutto fra le giovani generazioni, la conoscenza dell’arte nelle sue diverse forme espressive pertanto il sostegno finanziario che si intende accordare a tali Associazioni è pienamente coerente con gli obiettivi e le azioni dell’Ente in campo educativo, culturale. Anche durante la scorsa estate a seguito del primo lockdown abbiamo voluto sostenere le associazioni culturali cittadine inserendo nel calendario delle manifestazioni estive delle iniziative e degli spettacoli di artisti locali al fine di sostenerne economicamente anche in quell’occasione l’attività”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti


X