facebook twitter rss

‘Insegna Creonte’, incontro
con Violante organizzato
dalla Fondazione San Giacomo della Marca

FERMO - Venerdì alle ore 18,30, sulla pagina youtube della Fondazione San Giacomo della Marca verrà proposto il dialogo sulla Politica con Luciano Violante a partire dal suo ultimo libro 'Insegna Creonte'
Print Friendly, PDF & Email

Venerdì prossimo, alle ore 18,30, sulla pagina youtube della Fondazione San Giacomo della Marca verrà proposto il dialogo sulla Politica con Luciano Violante a partire dal suo ultimo libro ‘Insegna Creonte’.

“Il libro nasce dalla lunga esperienza politica dell’autore che ha attraversato fasi particolarmente intense della recente storia repubblicana. Dal dopo Moro alla fine della guerra fredda, da Tangentopoli a Maastricht, dai crimini dei terrorismi alle stragi di mafia, dalla scomparsa di un intero ceto politico all’affermazione di ceti politici del tutto nuovi, Violante individua quegli errori che sono apparsi più gravi degli altri: aprire un conflitto che non si è capaci di governare, sopravvalutare le proprie capacità, essere arroganti.

Hanno la loro radice comune nella illusione della onnipotenza, che è il morbo dell’attività politica e che Creonte, nella lettura dell’Antigone come tragedia di un potere che si autodistrugge, incarna in maniera esemplare. L’incontro sarà introdotto da Massimo Valentini, Presidente Fondazione San Giacomo della Marca. Previsto l’intervento di Guido Castelli, Assessore al bilancio della Regione Marche. Le domande all’autore sono state preparate da un gruppo di lavoro che da tre mesi sta approfondendo le tematiche del libro”.

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti