facebook twitter rss

Al via i lavori di riqualificazione di villa Baruchello

PORTO SANT'ELPIDIO - Il sindaco Franchellucci: "Dopo la messa in sicurezza dell’area si procederà con le potature delle piante, la pulizia del verde per una completa riqualificazione del giardino che rappresenta oltre che un polmone verde per la città anche un patrimonio unico dal punto di vista storico, culturale e turistico riconosciuto anche dal Mibact che ha finanziato il progetto con un milione di euro”

Al via i lavori di riqualificazione di Villa Baruchello. Come anticipato nell’assemblea pubblica di novembre in occasione della presentazione del progetto, si parte dal bosco nella parte confinante con l’Autostrada. 

“Dopo la messa in sicurezza dell’area – spiega il sindaco Nazareno Franchellucci – si procederà con le potature delle piante, la pulizia del verde per una completa riqualificazione del giardino che rappresenta oltre che un polmone verde per la città anche un patrimonio unico dal punto di vista storico, culturale e turistico riconosciuto anche dal Mibact che ha finanziato il progetto con un milione di euro”.

“Il progetto – aggiunge il vicesindaco Daniele Stacchietti –  mira a dare identità e carattere alla villa, oltre a conservarla e proteggerla in tutti gli spazi, collegati tra loro: viale d’ingresso, giardino, bosco, fontana, roseto, bar e centro polivalente, orto urbano, teatro di verzura, viale degli aranci, parco ricreativo, sala mostre e convegni, esedra.  I 15 mila mq di bosco si caratterizzano per  essenze predominanti come  i lecci ma, sono presenti  anche pini d’Aleppo e piante monumentali. C’è addirittura un pino alto 20 metri e con 470 cm di circonferenza. 

Nello specifico il progetto prevede la riparazione o sostituzione delle parti degradate del recinto nella zona al confine con l’autostrada e a sud, verso i campi coltivati. I cancelli saranno automatizzati verso nord, lungo i viali d’accesso in direzione del parcheggio e nel nuovo accesso tra la villa e il centro polivalente, lungo il perimetro dell’esedra. Sarà consolidata la scala delle sfingi, saranno ripristinate le murature dei parapetti della scala e dei gradini lesionati più a est, saranno restaurate le balaustre in ferro battuto. La fontana sarà elemento centrale, sarà eliminata la balaustra e sostituita con un sistema di sicurezza meno impattante. Sarà restaurata la porta finestrata della limonaia, che sarà illuminata in maniera da far emergere la bellezza dell’immobile che deve essere facilmente fruibile, alla portata di tutti. Sarà messo a norma l’impianto interno, in particolare nella sala conferenze, le pareti con muffe, infiltrazioni saranno deumidificate e impermeabilizzate. Sarà realizzato un marciapiede e un sistema di drenaggio sottostante all’ingresso e sarà salvaguardata una grotta sotterranea con accesso al piano terra.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti