facebook twitter rss

Festa della Repubblica, ecco tutti i nomi degli insigniti delle onorificenze: i nuovi Cavalieri nel Fermano

FERMO - Domani le celebrazioni per il 75esimo anniversario della Repubblica Italiana. Ecco i nomi dei nuovi Cavalieri e delle Medaglie d'Onore
Print Friendly, PDF & Email

Un momento dell’edizione 2019

Domani ricorrerà il 75esimo anniversario della Repubblica Italiana, che sarà celebrato a Roma e, contestualmente, in tutte le province d’Italia a cura dei Prefetti della Repubblica.

Le celebrazioni della “Festa della Repubblica” si terranno, come di consueto, nella splendida cornice del  Girfalco di Fermo, con la solenne messa presso la Cattedrale e la successiva cerimonia dell’Alzabandiera e della deposizione della Corona dinanzi al Monumento ai Caduti. A seguire verranno consegnate le Onorificenze al Merito della Repubblica Italiana e le Medaglie d’Onore ai cittadini italiani, militari e civili, deportati ed internati nei lager nazisti presso il Teatro dell’Aquila.

“Tutti i partecipanti e familiari degli insigniti – spiegano dalla Prefettura –  dovranno avere cura di mantenere il distanziamento interpersonale oltre ad indossare correttamente la mascherina facciale sia nei luoghi all’aperto che naturalmente, in quelli al chiuso. Pur confidando nella spontanea condivisione di tutti i partecipanti al rispetto delle disposizioni anti Covid, le forze dell’ordine vigileranno affinchè tutte le normative vengano rispettate”.

“Al termine delle celebrazioni della ‘Festa della Repubblica’, nella cornice del ‘Girfalco’, i ragazzi della scuola secondaria Ugo Betti di Fermo, vincitori del concorso nazionale ’Cittadini di un’Europa libera dalle mafie’, indetto dal Ministero dell’Istruzione e dalla Fondazione Falcone nell’anno scolastico 2020/2021, eseguiranno alla presenza del Prefetto due brani tratti dall’elaborato multimediale con cui hanno partecipato al concorso. Il primo, intitolato “Una vita per la giustizia” è stato composto quale dedica al giudice Rosario Livatino, mentre il secondo sarà il brano “Passacaglia” di Luigi Boccherini. Quindi, secondo il programma già precedentemente diramato, avrà luogo a partire dalle 12 presso il Teatro dell’Aquila la consegna da parte del Prefetto delle Onorificenze al “merito della Repubblica Italiana” e delle Medaglie d’Onore ai cittadini italiani, militari e civili, deportati ed internati nei lager nazisti.
Quest’anno saranno insigniti i seguenti cittadini della provincia di Fermo: Ufficiale dott. Serafino Dell’Avvocato, Cavaliere dott. Giorgio Amadio Nespola, Cavaliere dott. Claudio Angelini, Cavaliere dott. Giampietro Beltrami, Cavaliere dott. Giuseppe Ciarrocchi, Cavaliere dott.ssa Argentina Cifani, Cavaliere dott.ssa Luisanna Cola, Cavaliere Maestro Francesco Di Rosa, Cavaliere sig. Paolo De Carlonis, Cavaliere dott. Luigi Donzelli, Cavaliere dott. Domenico Gabrielli, Cavaliere dott.ssa Loredana Martellini, Cavaliere dott. Gianluca Martini, Cavaliere sig. Giuseppino Iena, Cavaliere Fiorenza Anna Padovani, Cavaliere sig. Luciano Pini, Cavaliere dott.ssa Sandra Rafaiani, Cavaliere dott. Giuseppe Tappatà. Infine, riceveranno la Medaglia d’Onore in memoria del sig. Umberto Cappella e del sig. Giovanni Quintili i rispettivi familiari.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti