facebook twitter rss

All’ombra del Girfalco la Coppa Campioni di ginnastica artistica

FERMO - Da oggi a domenica prossima, 6 giugno, alla palestra Appoggetti 160 assi italiani della disciplina pronti a darsi sana battaglia per ottenere il pass che, a luglio, vedrà andare in scena le fasi finali dell'Assoluto in quel di Napoli. In gara anche il fresco vice campione iridato, idolo di casa, Carlo Macchini
Print Friendly, PDF & Email

 

L’assessore Scarfini ed il sindaco Calcinaro

FERMO – Ci sarà anche Carlo Macchini (in copertina), atleta fermano della Nazionale Italiana in forza al Gruppo Sportivo delle Fiamme Oro, reduce dall’argento conquistato domenica scorsa alla Coppa del mondo di Varna in Bulgaria (vedi l’articolo sotto correlato), al quale sono giunti i rallegramenti più vivi in questi giorni dal sindaco e dall’assessore allo sport, alla Coppa Campioni di Ginnastica artistica maschile che da oggi fino a domenica si svolgerà alla palestra Appoggetti di Fermo.

Ben 160 i partecipanti provenienti da tutta Italia, dal Piemonte alla Sicilia dai 14 ai 27 anni per le categorie junior e senior, che saranno impegnati venerdì e sabato alle sessioni di qualifica e domenica alle finali di specialità che varranno l’accesso al campionato italiano assoluto che si svolgerà ai primi di luglio al Palavesuvio di Napoli. Un nuovo importante evento sportivo della FGI (Federazione Ginnastica d’Italia) che viene ospitato in città con l’organizzazione della Fermo 85.

A evidenziare l’importanza di questo appuntamento di rilievo nazionale il sindaco Paolo Calcinaro e l’assessore allo sport Alberto Scarfini che ricordano anche come “ad accogliere gli atleti e l’intera competizione ci sia un rinnovato ed efficiente impianto di climatizzazione, realizzato dall’amministrazione comunale proprio per rendere la palestra sempre più moderna, senza contare che già la struttura gode dei benefici dei lavori eseguiti da tempo sull’efficientamento energetico”. Sottolineano inoltre come “lo sport, in questo caso la ginnastica, sia veramente segno e sinonimo di ripartenza anche della promozione della città, per il fatto che tutti gli atleti partecipanti alloggino nelle strutture ricettive della città, a dimostrazione dello sport come veicolo e strumento per far conoscere un territorio e in questo momento rappresenti anche un supporto all’economia locale”.

Fra i ginnasti locali a partecipare alla Coppa Campioni, oltre a Carlo Macchini, anche Mario Macchiati fra i senior e Luca Manzaneda nella categoria junior, alla sua prima esperienza in questo tipo di competizione. Palestra Appoggetti di nuovo teatro di un evento sportivo nazionale, dopo aver ospitato 15 giorni fa il campionato nazionale individuale di Ginnastica Artistica Femminile, categoria Gold Allieve.

 

Articolo correlato: 

Carlo Macchini è argento alla Coppa del Mondo di ginnastica artistica


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti