facebook twitter rss

Sabato 19 giugno riapre il Museo della civiltà marinara: nuovi contenuti tecnologici ed orari a misura di turista

PORTO SAN GIORGIO - Le porte di palazzo Trevisani si apriranno sabato 19 giugno fino all’11 luglio ogni sabato e domenica dalle 17 alle 20. Dal 14 luglio al 31 agosto il Museo sarà accessibile dal mercoledì alla domenica dalle 19 alle 23. Dal 1 settembre al 22 dicembre, infine, sabato e domenica dalle 17 alle 20.
Print Friendly, PDF & Email

Il Museo della Civiltà marinara si appresta a riaprire al pubblico. Dopo lo stop legato al Covid l’Assessorato alla Cultura ha definito i nuovi orari della struttura in corso Castel San Giorgio inaugurata lo scorso anno.

Le porte di palazzo Trevisani si apriranno sabato 19 giugno fino all’11 luglio ogni sabato e domenica dalle 17 alle 20. Dal 14 luglio al 31 agosto il Museo sarà accessibile dal mercoledì alla domenica dalle 19 alle 23. Dal 1 settembre al 22 dicembre, infine, sabato e domenica dalle 17 alle 20.

Il Museo si presenterà ancora più ricco, con nuovi contenuti multimediali. L’antropologo Francesco De Melis ha lavorato con la Openlab Company per il potenziamento tecnologico. E’ stato installato un mega schermo in Altuglas visibile fronte-retro e un touch screen di nuova generazione per la consultazione dei documenti audiovisivi sul cinema del mare con audio in cuffie di altissima qualità.

“Con i nuovi interventi questi spazi terranno il confronto sull’antropologia del mare con analoghe esperienze gemelle in Nord Europa – rimarca il professore – . L’Istituto centrale per il Patrimonio immateriale sta investendo ulteriormente su Porto San Giorgio che considera a tutti gli effetti un modello da seguire ai fini della valorizzazione della cultura del mare, nello specifico dell’Adriatico centrale”.

La gestione della struttura è affidata alla società Sangit, che si occuperà anche della promozione e della comunicazione.

“Nel Museo avremo ulteriori nuovi contenuti messi a punto in questo inverno con suggestive riprese girate dall’interno dell’imbarcazione La Vittoriosa – aggiunge l’assessore Elisabetta Baldassarri – . La struttura sarà protagonista anche del nuovo circuito turistico marinaro del martedì”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti