facebook twitter rss

Inaugurata la scuola Aporti. Loira: “Recuperato storico immobile”, l’ultimo saluto da sindaco agli studenti

PORTO SAN GIORGIO - La refezione è attiva già da oggi in tutti i plessi ad eccezione della media Montessori, per la quale il servizio verrà attivato dopo la conclusione dei lavori di allestimento della nuova sala, prevista entro fine mese
Print Friendly, PDF & Email

 

Il sindaco Nicola Loira ed il vice con delega all’Istruzione Francesco Gramegna hanno salutato questa mattina studenti, insegnanti ed il personale in servizio negli istituti sangiorgesi in occasione del primo giorno di scuola. Gli incontri hanno preso il via alle ore 8, come da tradizione, nel piazzale interno dell’Isc Nardi. Il primo cittadino ha rivolto un commosso messaggio agli studenti delle medie, il decimo ed ultimo della propria esperienza alla guida dell’Amministrazione comunale: li ha invitati a vivere con entusiasmo questo triennio, determinante per il loro percorso scolastico e formativo. “Qui inizia a concretizzarsi il vostro futuro – ha affermato –  Davanti a voi ci saranno larghi orizzonti ma sarà sempre vivo il ricordo dei volti dei vostri insegnanti e gli occhi dei vostri compagni di classe, alcuni dei quali saranno anche gli amici nella vita”.

Poco dopo, alle 8,30, un clima di festa ha accompagnato la cerimonia di inaugurazione della scuola d’infanzia Aporti, appena recuperata. Sindaco e assessore, insieme alla dirigente scolastica Daniela Medori, hanno tagliato il nastro alla presenza dei genitori e dopo aver ripercorso i passaggi salienti che hanno portato al recupero della struttura.

“In questi locali ci sono passate generazioni di sangiorgesi – ha ricordato poi Loira – restituiamo alla città uno storico immobile, completamente riqualificato ed ad alta efficienza energetica su cui le nuove famiglie possono contare per il futuro dei propri figli”.

“Si tratta di un giorno speciale – ha aggiunto Gramegna – segnato  da una ripartenza in presenza che l’emergenza sanitaria rischiava di minacciare. La scuola offre l’occasione di ritrovarsi per andare avanti insieme alle conoscenze. Vogliamo che i giovani partano con coraggio e serenità. Assicurare il rientro in sicurezza è stata una delle priorità di questa Amministrazione comunale, ciò è stato possibile solo grazie alla collaborazione di tutti”.

La refezione è attiva già da oggi in tutti i plessi ad eccezione della media Montessori, per la quale il servizio verrà attivato dopo la conclusione dei lavori di allestimento della nuova sala, prevista entro fine mese.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti