Non bastavano le buche, le franate, le carreggiate strette e il fango ad ogni pioggia. Per alcune famiglie residenti in contrada Gabbiano di Fermo, come i Berdini, i Cappannari, i Fortunati, gli Sergolini, i Fabrizi e altri residenti, a rendere ancora più drammatica e rischiosa la quotidianità dei residenti stessi e degli automobilisti in transito lungo l’isola amministrativa si aggiunge ora il «totale buio pestilenziale nelle ore notturne nei punti di snodo critici».
Nello specifico, l’allarme riguarda i due incroci strategici che dalla Strada Provinciale 37 Maceratese immettono all’interno del territorio della contrada, precisamente su Strada Comunale Santa Croce e su Strada Comunale Gabbiano.
«Nelle ore notturne, questi due accessi – rimarcano i residenti – risultano completamente invisibili. La segnaletica verticale, laddove presente, non è illuminata e la conformazione del tracciato stradale aumenta a dismisura il pericolo: un imbocco è parzialmente nascosto da un dosso in curva, mentre l’altro è cieco a causa di una piega pronunciata della carreggiata. Soltanto pochi giorni fa, proprio a causa della mancanza di illuminazione e della scarsa visibilità degli accessi, si è sfiorato l’ennesimo grave incidente stradale».
La soluzione proposta dai residenti è «semplice, economica, moderna e a impatto zero: l’installazione urgente di lampioni/luminarie a energia fotovoltaica che possano garantire la visibilità notturna degli incroci e della relativa segnaletica, mettendo in sicurezza chi si immette sulla SP 37 e chi svolta verso la frazione. Una richiesta di buon senso e di primaria tutela dell’incolumità pubblica che, purtroppo, continua a scontrarsi contro il muro di gomma delle istituzioni. Più volte sono state inviate formalmente richieste scritte al presidente della Provincia di Fermo e all’Amministrazione Comunale di Fermo, senza tuttavia ricevere alcuna risposta o cenno di riscontro. Un silenzio istituzionale sbalorditivo e inaccettabile».
L’appello delle famiglie si fa quindi duro e perentorio: «Se ci si candida, si viene votati e scelti dai cittadini per guidare un’amministrazione comunale o provinciale, lo si fa per adempiere a un compito preciso: mettere la propria azione al servizio del bene comune e della sicurezza della collettività. Comune di Fermo e Provincia la smettano con il rimpallo di competenze, si parlino, sollecitino gli uffici e trovino immediatamente una soluzione congiunta per installare i punti luce necessari. Prima che la fatalità e il buio trasformino un’ennesima omissione in una tragedia annunciata, la comunità di Gabbiano pretende un impegno concreto, immediato e risolutivo».
















