facebook twitter rss

Il Comune fa dietrofront, la Fiera d’Autunno ci sarà. “Uffici già al lavoro per l’edizione 2021”

PORTO SAN GIORGIO - Fiera d'Autunno, il Comune ci ripensa. L'evento si farà come da programma il 21 novembre. Ieri sera in tarda serata è arrivata la conferma. La notizia del suo annullamento, anticipata da Cronache Fermane, aveva suscitato polemiche tra gli operatori commerciali
Print Friendly, PDF & Email

di Sandro Renzi

Il Comune fa dietrofront e annuncia che la Fiera d’Autunno si farà. La notizia del suo annullamento, causa Covid, anticipata da Cronache Fermane, aveva sollevato un vespaio tra gli operatori commerciali, anche sui social. Tanto più che in altri Comuni vicini eventi simili sono stati fatti o messi in programma. Eppure la delibera 148 de 17 settembre scorso, ovvero solo di 10 giorni fa, escludeva di fatto la fiera dalle iniziative autunnali imputando alla diffusione del Covid e a difficoltà logistiche la causa dell’annullamento per la seconda volta dopo quello del 2020. Ieri sera in tarda serata è però arrivata una comunicazione ufficiale dal Comune nel quale viene invece confermato il passo indietro dell’Amministrazione.

“La delibera di annullamento della Fiera d’autunno adottata diversi giorni fa a tutela della salute della popolazione, è stata rimeditata dall’Amministrazione comunale in base agli approfondimenti con la Prefettura e tenuto conto delle ultime interpretazioni ministeriali” si legge nella nota ” in particolare, in base alle verifiche, risulta possibile per il Comune evitare la creazione di un’isola mercatale, ovvero un’area circoscritta con entrate ed uscite controllate. All’Amministrazione organizzatrice della fiera rimane l’obbligo di dare comunicazione agli avventori che l’accesso è consentito solo con il green pass. Nel caso di controlli “a campione” saranno sanzionati esclusivamente i soggetti sprovvisti, non gli organizzatori”.

Gli uffici comunali stanno quindi lavorando per attivare le procedure necessarie per l’allestimento della fiera. C’è chi si chiede, a questo punto, se l’esecutivo non sia stato troppo frettoloso nell’adottare la delibera che annullava la fiera e se, forse, non era il caso di svolgere alcuni approfondimenti relativi alle modalità di organizzazione prima di approvare quell’atto deliberativo.

Fiera d’Autunno, nuovo stop per il Covid: la giunta cancella anche l’edizione 2021


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti