facebook twitter rss

Manutenzione straordinaria strada Santa Croce, approvato il progetto definitivo esecutivo

SANT’ELPIDIO A MARE –“Si tratta della messa in sicurezza con manutenzione straordinaria di un tratto stradale che chiedeva attenzioni da tempo" dicono gli assessori che hanno seguito i lavori, Norberto Clementi (lavori pubblici) ed Alessio Pignotti (manutenzioni)
Print Friendly, PDF & Email

Norberto Clementi

La giunta comunale ha recentemente approvato il progetto definitivo-esecutivo relativo ad interventi di manutenzione straordinaria per la messa in sicurezza della strada comunale Santa Croce. Si tratta di un strada originariamente realizzata in prevalenza con funzione di infrastruttura a servizio dei campi adiacenti, in diversi casi strade vicinali, e sono tuttora tracciati utilizzati da mezzi agricoli per gli spostamenti durante le lavorazioni.
Sono interessati, però, anche da un consistente transito viario soprattutto per via dell’importante ruolo che ha assunto nel tempo la Basilica Imperiale di Santa Croce quale centro culturale molto vivace ed utilizzati anche come itinerari extra urbani per passeggiate a contatto con la natura. Soprattutto nel periodo del lockdown la zona è stata ed è tuttora molto frequentata a seguito dell’apertura della Vie delle Abbazie come area ciclopedonale, permettendo di vivere l’area in modo alternativo, non solo come viabilità di servizio per le famiglie che ci vivono e per i terreni agricoli di riferimento.

“Si tratta della messa in sicurezza con manutenzione straordinaria di un tratto stradale che chiedeva attenzioni da tempo – dicono gli assessori che hanno seguito i lavori, Norberto Clementi (lavori pubblici) ed Alessio Pignotti (manutenzioni) – Si andrà ad intervenire sulla pavimentazione stradale in modo tale da permettere il transito di veicoli in condizioni di sicurezza. Ringraziamo il tecnico esterno che ha seguito il progetto e l’ufficio tecnico comunale per il lavoro svolto, atto a raggiungere questo importante obiettivo. Va anche detto che stiamo partendo con tutta la progettualità che riguarda la manutenzione stradale che con questo intervento di fatto prende avvio. Sappiamo che ci sono delle criticità lungo diverse strade, siamo perfettamente consapevoli della necessità di intervenire e stiamo mettendo a punto un piano di interventi complessivo, nei limiti delle disponibilità di bilancio”.
L’intervento complessivo è pari, dal punto di vista economico, a 180.000 euro.

“Con questo intervento – aggiunge il Sindaco – andiamo a dare una importante risposta sul fronte della sicurezza della circolazione stradale, ma anche di quella pedonale visto che la zona è particolarmente adatta per passeggiate all’aria aperta, andando a sistemare una strada che reclamava le sue attenzioni da tempo. Il tratto su cui saranno realizzati i lavori è quello che comprende, tra l’altro, anche il collegamento verso la Basilica Imperiale di Santa Croce al Chienti e complessivamente sono interessati 3.6 chilometri di strada”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti