facebook twitter rss

Aiuti alle famiglie in difficoltà, Montegranaro pubblica il bando

MONTEGRANARO - “In questa particolare fase storica – commenta il Sindaco Endrio Ubaldi – non può che rafforzarsi il sostegno alle persone e alle famiglie che la crisi economica e sociale post emergenza sanitaria ha reso ancora più vulnerabili e prive di risorse anche per acquistare cibo e beni di prima necessità"
Print Friendly, PDF & Email

 

Dal prossimo lunedì e fino al 4 dicembre sarà possibile presentare la domanda di ammissione alle misure relative alla solidarietà alimentare e al sostegno abitativo per l’integrazione dei canoni di locazione e delle utenze destinate a famiglie con disagio economico.

“E’ un intervento importante – sottolinea l’Assessore ai servizi sociali Anna Lina Zincarini – ed un aiuto concreto per complessivi 108.458,62 euro. Grazie a questo nuovo bando sarà possibile sostenere le famiglie che a seguito dell’emergenza pandemica stanno attraversando una situazione finanziaria precaria”.

Gli interventi si articoleranno in due azioni: la prima mediante buoni spesa di importo pari a 250,00 euro per nuclei fino a 2 componenti e 400,00 euro per famiglie con più di 2 componenti. Per questa misura, l’erogazione avverrà attraverso un accredito virtuale nella tessera sanitaria da spendere dal 13.12.2021 al 08.01.2022, negli esercizi aderenti, che verranno comunicati sul sito istituzionale dell’ente.

La seconda azione riguarderà invece il sostegno economico al pagamento di canoni di locazione e alle utenze (relativi a contratti regolarmente registrati) del periodo 01.01.2021 al 31.08.2021 per l’importo massimo di 250,00 euro per nuclei fino a 2 componenti e di 400,00 euro per famiglie con più di 2 componenti. In questo caso, l’erogazione avverrà sotto forma di rimborso diretto sul codice iban indicato nella domanda, previa verifica delle ricevute di avvenuto pagamento. Ogni nucleo familiare potrà presentare una sola istanza per ciascun intervento, che sono comunque cumulabili. Di conseguenza, potranno partecipare anche i beneficiari dei precedenti bandi, purché in possesso dei requisiti previsti.

“In questa particolare fase storica – commenta il Sindaco Endrio Ubaldi – non può che rafforzarsi il sostegno alle persone e alle famiglie che la crisi economica e sociale post emergenza sanitaria ha reso ancora più vulnerabili e prive di risorse anche per acquistare cibo e beni di prima necessità. Il nostro impegno è quello di agevolare in ogni modo possibile i cittadini in difficoltà, accedendo ad ogni risorsa che verrà messa a disposizione”.

La domanda di partecipazione al bando dovrà essere presentata esclusivamente sulla piattaforma SICARE tramite il link: https://montegranaro.sicare.it/sicare/buonispesa_login.php, allegando la documentazione indicata nell’avviso che potrà essere scaricato dal sito www.comune.montegranaro.fm.it


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti