facebook twitter rss

Scuola secondaria di I Grado Fracassetti- Capodarco: open days variegati e multiformi

SCUOLA - Il 19 Dicembre, 8 Gennaio e 22 Gennaio dalle 17 alle 18:20 è prevista la realizzazione di laboratori disciplinari che si svolgeranno in modalità online, ma che permetteranno comunque di conoscere e di relazionarsi con i docenti.
Print Friendly, PDF & Email

 

Si stanno avvicinando i giorni in cui si terranno gli Open days delle Scuole. La Secondaria  di I grado “Fracassetti-Capodarco” ha organizzato il suo Orientamento in modo multiforme, adeguandosi al diffondersi di una pandemia che ha cambiato la vita dell’uomo, ma non dimenticando che la scuola è chiamata a svolgere il proprio compito educativo, semplicemente proiettandosi in un contesto diverso dal solito e attraverso mezzi differenti, ma mantenendo fermo il proprio fine, cioè la crescita dell’alunno.

Sulla base di queste considerazioni, gli Open days si articoleranno su più fronti diversificati e variamente poliedrici, per andare incontro a tutte le esigenze sia degli studenti che degli alunni.

Una novità sostanziale consiste nel dedicare una lunga lista di date per le scuole aperte.  Il 19 Dicembre, 8 Gennaio e 22 Gennaio dalle 17 alle 18:20 è prevista la realizzazione di laboratori disciplinari che si svolgeranno in modalità online, ma che permetteranno comunque di conoscere e di relazionarsi con i docenti. Nel sito istituzionale www.iscfracassetticapodarco.edu.it,  nella sezione Orientamento, ci si potrà collegare alle videoconferenze cliccando sui link presenti, affiancati dagli orari e dal nome delle discipline (italiano, matematica, tecnologia, arte, musica, strumento, lingue), si avrà l’opportunità di scegliere all’interno di un’offerta vasta e variegata.

Per non perdere di vista il contatto umano e le relazioni dirette, insieme agli insegnanti si potranno visitare in presenza i plessi, previa prenotazione. Due sono le scuole Secondarie di I grado: la Fracassetti, ubicata nel nuovo Polo Scolastico di via Salvo D’Acquisto, un edificio antisismico e confortevole, al centro di un contesto ampio e spazioso, e il plesso di Capodarco nell’omonimo quartiere, prospiciente il corso principale. L’ingresso è previsto per piccoli gruppi, con ingressi contingentati, previa prenotazione tramite QR Code o Link: https://forms.gle/xbmZfKEDUF1vF9uz8. Anche per questa occasione è possibile scegliere tra più giorni, ovvero il 18 Dicembre, 9 Gennaio e 22 Gennaio dalle 15:00 alle 19:00. Per consentire l’accesso ad un maggior numero di visitatori, ogni ragazzo potrà essere accompagnato da una sola persona. Ad esclusione degli allievi, i genitori dovranno obbligatoriamente essere dotati di Green Pass valido. Per ogni turno, sarà consentito l’accesso ad un massimo di 8 studenti e di 8 genitori. All’inizio di ogni tour all’interno del plesso, si ha l’opportunità, sempre nel massimo rispetto delle norme di contenimento per la diffusione del Covid, di prendere parte all’incontro in cui il Dirigente, insieme ai suoi collaboratori e ai responsabili di plesso, presenterà la scuola e l’offerta formativa.

Con la finalità di soddisfare l’utenza, l’istituto offre inoltre anche un altro innovativo servizio: lo Sportello con il Dirigente. Nei mesi di Dicembre e Gennaio sarà possibile conferire individualmente, in modalità online, con il professor Emiliano Giorgi, che sarà a disposizione dalle ore 15 alle 17 nei mercoledì indicati all’interno del sito dell’istituto. Per prenotare un appuntamento, occorre accedere nell’apposita sezione, dove si troveranno indicazioni dettagliate.

Tutte queste iniziative saranno delle preziose occasioni per poter confrontarsi insieme alla Dirigenza e al personale docente, con modalità aperta, serena e corretta, tesa a garantire migliori servizi per gli alunni e le famiglie, nonché a confermare la serietà che ha sempre  contraddistinto la secondaria Fracassetti-Capodarco.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti