Non cade nel vuoto l’appello dell’Usb alle istituzioni fermane e sangiorgesi dopo gli ultimi disagi denunciati dagli autisti della Steat alle prese con parcheggi selvaggi soprattutto nel weekend, che ritardano se non addirittura bloccano il transito degli autobus, lungo la costa. Le segnalazioni sono state raccolte tanto dall’assessore Mauro Torresi del Comune di Fermo, quanto dal suo collega Lauro Salvatelli in rappresentanza dell’ente rivierasco. Per il primo, tuttavia, non ci sono state fino ad oggi criticità lamentate lungo la costa. «Non abbiamo avuto rimostranze fino a questo momento da parte della Steat per quanto riguarda il tratto costiero, né a Lido di Fermo né a Marina Palmense – spiega Torresi- avevamo qualche timore dopo la realizzazione della pista ciclabile a dire il vero, invece ce la stiamo cavando bene».

Discorso a parte per largo Calzecchi Onesti, ma disponibilità a sedersi allo stesso tavolo. «Le giornate più difficili sono il venerdì ed il sabato in questo spazio, ma valutiamo insieme alla Steat quali soluzioni eventualmente adottare» prosegue l’assessore fermano ai trasporti. Sulla sponda sangiorgese è il vicesindaco Lauro Salvatelli a fare il punto della situazione. «Ero personalmente presente domenica in via Boni insieme alla Polizia municipale ed ho potuto constatare che le difficoltà denunciate dall’autista della Steat erano imputabili ad un parcheggio non a norma. Il singolo episodio non può tuttavia spingerci a mettere mille paletti in giro per la città. Quelli che ci sono li abbiamo installati nei punti critici, poi, però, subentra un’altra variabile: il buon senso degli automobilisti». Salvatelli punta l’indice contro chi, in sfregio al codice della strada, se ne infischia dei divieti e finisce con il generare disagi soprattutto al trasporto pubblico. «Va detto che i problemi maggiori si verificano nel fine settimana quando le spiagge vengono prese d’assalto. Ma l’alta densità di autovetture e la stessa conformazione del nostro tessuto viario rendono difficile essere presenti sempre su tutto il territorio comunale. Mi appello allora al buon senso degli automobilisti. In via Boni comunque non ci sono state nostre mancanze. Siamo sempre disponibili a confrontarci con l’azienda». 

Sandro Renzi

Parcheggi selvaggi, ancora problemi per gli autobus Steat. Usb: «Urge una soluzione, è interruzione di pubblico servizio» (Ascolta la notizia)

© RIPRODUZIONE RISERVATA