facebook twitter rss

Fischnaller illude i canarini ma Ubaldi pareggia: San Donato-Fermana 1-1

SERIE C - Al ''Brilli Peri'' di Montevarchi i gialloblù, in vantaggio ad inizio secondo tempo con la decima rete stagionale dell'attaccante bolzanino, si fanno raggiungere dai toscani al 77esimo. Per i ragazzi di Protti, un punto che tiene aperta la corsa playoff

di Matteo Malaspina

MONTEVARCHI – Finisce in parità lo scontro tra il San Donato Tavarnelle e la Fermana. Sul risultato finale di 1-1 le firme di Fischnaller, che in apertura di ripresa porta in  avanti i canarini e Ubaldi che alla mezz’ora pareggia i conti. Un buon pari per una Fermana che al “Brilli Peri” di Montevarchi ha dovuto fare i conti con diverse defezioni. Oltre a Giandonato squalificato, mister Protti ha rinunciato a  Parodi che non è andato neanche in panchina a causa dell’influenza. Neglia, anche lui a mezzo servizio sempre causa influenza, è subentrato solo nella parte finale del match. A questi si aggiungano i lungodegenti Tulissi, De Pascalis, Nannelli ed il neo arrivato Macchioni (in fase di recupero).

Che fosse una sfida ostica per i canarini lo aveva detto anche mister Protti alla vigilia, anche alla luce del fatto che durante la settimana non aveva potuto lavorare con tutto il gruppo a causa di acciacchi vari. Il campo ha confermato le previsioni del trainer canarino e soprattutto nella prima frazione la Fermana ha faticato ad esprimersi come avrebbe voluto e dovuto. Merito ovviamente anche degli avversari che nella prima frazione hanno messo i brividi ai tifosi della Fermana in almeno un paio di occasioni. Poi nella ripresa scende in campo una Fermana decisamente trasformata ed il gol di Fischnaller in apertura lo conferma. La Fermana è più brillante e disinvolta rispetto alla prima parte della partita ma il San Donato non ci sta e va alla ricerca del pari che arriva al 31’ con Ubaldi che finalizza un’azione tutta di prima. Decisivo Borghetto nel finale (e non solo) per un intervento strepitoso su diagonale del subentrato Gerardini.

IL TABELLINO 

SAN DONATO T.  1 (4-3-1-2)  Cardelli; Siniega, Carcani (20’st Montini), Brenna, Rossi E.; Rossi A (32’st Gerardini)., Bovolon, Regoli (20’st Bianchi); Russo; Ubaldi, Galligani (41’st Noccioli). A disposizione: Biagini, Campinotti, Gorelli, Borghi, Sepe, Contipelli, Pezzola, Gjana, Viviani. All. Marco Ghizzani

FERMANA  1 (4-3-3)  Borghetto; Gkertsos, Spedalieri, Pellizzari (40’st Carosso), De Nuzzo; Graziano, Scorza, Misuraca; Romeo (40’st Eleuteri), Fischnaller (28’st Busatto), Maggio (28’st Neglia). A disposizione: De Matteis, Vessella, Sacco, Pinzi, Giampaoli, Pampano, Ronci. All. Stefano Protti

ARBITRO  Giorgio Bozzetto di Bergamo (Masciale/Chillemi/Vittoria)

RETI 1’st Fischnaller, 31’st Ubaldi

NOTE    Ammonizioni: Misuraca, Rogoli, Bovolon   Espulsioni: Corner: 5-3 Recuperi p.t 0’, s.t.5′  

LA CRONACA

Al 2′, come scrive l’ufficio stampa della Fermana, bella iniziativa di Maggio che entra in area palla al piede e va a terra dopo un contrasto con Rossi Alessio, l’arbitro non ha dubbi nel far proseguire l’azione. Al 9′ Ubaldi va pericolosamente al tiro da fuori area, conclusione tesa ma centrale che Borghetto para a terra. Al 17’ Graziano perde palla a centrocampo, parte il contropiede micidiale del San Donato con Ubaldi che insacca ma l’assistente segnala una posizione di offside del centravanti toscano, gol annullato. Errore di Graziano che poteva costare carissimo.

Al 21’ Romeo serve rasoterra in area Fischnaller che controlla ma subisce il recupero del difensore avversario. Al 24’ punizione pericolosa fischiata al San Donato, fallo di Pellizzari su Russo. Poco fuori dal limite dell’area parte Russo, la barriera respinge il rasoterra del giocatore toscano. Punizione che per fortuna della Fermana è stata calciata malissimo da Russo. Al 33’ pericoloso traversone di Galligani, provvidenziale deviazione di Pellizzari e la palla che termina in fallo laterale. Destro di Russo al 36’, tiro bloccato da Borghetto. Al 38’ miracoloso Borghetto che è riuscito a respingere una conclusione ravvicinata di Ubaldi. Pericolo scampato dalla Fermana che anche in questa occasione si è fatta sorprendere dalla ripartenza del San Donato. Un minuto più tardi tentativo di Maggio da fuori area, conclusione larga che si perde sul fondo. Al 41’ punizione di De Nuzzo, svetta in area Pellizzari che colpisce male e la palla termina nettamente fuori. Al 44’ poteva fare meglio la Fermana su azione di ripartenza, FIschnaller subisce il ritorno della difesa avversaria e perde il pallone. Romeo si gira e conclude in porta dalla lunga distanza, tiro debole e impreciso che si perde sul fondo. La prima frazione termina senza minuti di recupero. Pochissime emozioni al Brilli Peri di Montevarchi, padroni di casa più pericolosi della Fermana.  

Al 2’ Fischnaller con un diagonale sinistro fulmina Cardelli, Fermana in vantaggio.    Decimo centro per l’attaccante canarino che riceve palla da Scorza, stop di destro e conclusione di sinistro che sbatte sulla parte interna del palo prima di gonfiare la rete.

Al 6’ tentativo del San Donato con Regoli che su respinta di pugno di Borghetto tira di sinistro, l’estremo difensore della Fermana respinge il pallone che si alza a campanile e lo stesso Borghetto indietreggia per bloccare. Incredibile palla gol per la Fermana al 10’ con Romeo che in area si libera di un difensore locale, cross morbido sul secondo palo per Gkertsos che si coordina per colpire al volo ma la sua conclusione non trova la porta.Al 16’ tiro di Bovolon dalla distanza, conclusione fiacca che non può mettere in difficoltà Borghetto per la parata a terra. Al 21’ Borghetto si ritrova tra le mani un pericoloso colpo di testa di Siniega su azione di calcio d’angolo. Al 22’ traversone dalla sinistra del San Donato, riceve palla Alessio Rossi che dall’interno dell’area di rigore tira di destro, Borghetto si fa trovare pronto per la parata. Al 25’ cross di Fischnaller, la palla arriva a Maggio che prova di sinistro, palla che si impenna deviata da un difensore toscano, svetta Romeo per anticipare Cardelli, palla sopra la traversa.  Al 31’ Borghetto in uscita anticipa Ubaldi ma pochi secondi dopo a tu per tu sempre con Borghetto lo supera e la sua conclusione finisce direttamente in porta nonostante il disperato tentativo di Spedalieri di salvare sulla linea di porta. Azione tutta di prima del San Donato, Calligani-Russo-Ubaldi e quest’ultimo che sigla il pari.  Al 48’ Gerardini in diagonale sul secondo palo, vola Borghetto che salva la sua porta deviando in corner. Un giro di lancette più tardi ci prova Ubaldi ma Borghetto si fa trovare ancora pronto, pallone bloccato. Dopo cinque minuti di recupero, termina il match tra il San Donato Tavarnelle e la Fermana.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti