facebook twitter rss

Giochi Matematici del Mediterraneo 2023, Cintio approda alle finali nazionali

SCUOLA - Lo studente della 1D della scuola media Nardi di Porto San Giorgio ha vinto le finali regionali e parteciperà il 14 maggio 2023 alle finali nazionali di Palermo. Seconda, la studentessa Giorgia Frontoni

(foto di repertorio)

Il 10 marzo si sono tenute presso la scuola Fracassetti di Fermo le finali di area per le scuole secondarie dei Giochi Matematici del Mediterraneo 2023. E Gabriel Andrea Cintio, studente della 1D della scuola media Nardi di Porto San Giorgio, ha vinto le finali regionali e parteciperà il 14 maggio 2023 alle finali nazionali di Palermo. Seconda Giorgia Frontoni.

I Giochi Matematici del Mediterraneo sono promossi dall’Accademia matematica di Palermo. Partecipano diverse classi, dalla terza elementare alla terza secondaria di secondo grado. Ragazzi e ragazze vengono quindi divisi in classi di età e affrontano le selezioni di istituto organizzate in ogni scuola italiana che partecipa. Seguono poi le finali di area per capire chi rappresenterà la propria regione alle finali nazionali.

«Sono stato preparato per i Giochi Matematici del Mediterraneo dalla professoressa Valentina Gambini e in precedenza dalla professoressa Cecilia Ercoli della sezione 1D con simulazioni on line prese dal sito dell’accademia matematica, che mi sono state molto utili per vincere la finale di area – racconta il vincitore Gabriel Andrea Cintio – Inoltre, mi sono servite anche la logica e le buone basi acquisite alla scuola primaria e infatti mi sento di ringraziare di cuore la maestra Stefania Tantucci che mi ha seguito fino allo scorso anno. Un grazie anche alla dirigente scolastica dell’Isc Nardi di Porto San Giorgio, la dottoressa Daniela Medori».

Cintio ha già un occhio alla finale: «Spero di continuare a portare alto il nome della mia scuola anche alle finali nazionali di Palermo il prossimo 14 maggio. È stata una grande emozione e spero di non deludere le aspettative dei miei amici e della mia famiglia che tifa per me».

Arriva anche il commento di Giorgia Frontoni, seconda classificata: «L’idea dei Giochi Matematici del Mediterraneo mi è piaciuta molto e mi ha appassionato. È stata una iniziativa che ci ha permesso di metterci alla prova e apprezzare la matematica e la logica, guardandola da un diverso punto di vista».
Non ci resta che attendere il 14 maggio, quando si svolgeranno a Palermo le finali nazionali dei Giochi matematici. E le redazioni di Cronache Fermane e Radio Fm1 fanno ovviamente il tifo per Gabriel Andrea Cintio.

Francesco Silla


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti