Spazio pubblicitario elettorale
Mirco Carloni
Graziella Ciriaci
facebook twitter rss

Prosegue la raccolta mobile dei Raee

FERMO - Prossimo appuntamento per i rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche sabato 18 marzo (ore 8,30-12,30) a Largo San Giuliano
Prosegue la raccolta mobile dei RAEE (rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche) che fa parte del progetto denominato “Diamo una scossa alla raccolta differenziata”, promosso da Comune di Fermo e Fermo Asite.
Sabato 18 marzo dalle ore 8:30 alle ore 12:30 a Largo San Giuliano un mezzo speciale, Porter (nella foto) verrà messo a disposizione dei residenti per raccogliere apparecchiature elettriche ed elettroniche (come ad esempio televisori, computer, cellulari, lampade, neon ecc, ovvero RAEE delle categorie R3, R4 e R5) in disuso. Il conferimento alla postazione mobile Raee Car è gratuito, indipendentemente dal materiale e numero di pezzi conferiti. Il mezzo con cadenza quindicinale e in precise fasce orarie, che verranno opportunamente comunicate tramite social e sito web Asite, sosterà in punti specifici della città, dove i cittadini potranno conferire i RAEE senza prenotarsi preventivamente. Un’azione che aveva visto un mese fa il primo appuntamento a Piazzale Tupini, nel corso del mercato settimanale, che pure aveva riscosso successo e partecipazione.
Intanto è partito anche il secondo step del progetto: oltre alla raccolta mobile sono iniziati gli incontri pubblici serali in varie zone della città, vedi quelli già svolti al teatro Antonini e a Santa Caterina cui ne seguiranno altri, per illustrare questo nuovo sistema di conferimento dei RAEE e ascoltare consigli e suggerimenti da parte dei cittadini, ai quali verrà consegnato del materiale informativo. Incontri le cui date verranno tempestivamente comunicate sul sito internet o sulla pagina Facebook di Asite Srl.
La prossima azione sarà quella di posizionare in alcune zone del Comune di Fermo dei contenitori dedicati alla raccolta di una parte dei rifiuti Raee, i cosiddetti Micro RAEE. Di quest’ultima categoria fanno parte tutte quelle apparecchiature elettriche ed elettroniche di dimensioni inferiori ai 24×16 cm. Lo scopo è quello di dissuadere dall’erroneo comportamento di gettare apparecchiature Raee nel secco non riciclabile (indifferenziata) o nei cassonetti e soprattutto di far comprendere che dai Raee è possibile ricavare materiale utile come i metalli preziosi.
I Rifiuti RAEE di dimensioni più grandi possono essere conferiti all’Ecocentro Comunale oppure è possibile chiedere il ritiro a domicilio su prenotazione telefonica. Ecocentro Contrada San Martino dalle ore 6 alle 11,30 e dalle 13 alle 18. Info: 0734.621177.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti