facebook twitter rss

‘La Fenice’ abbraccia le donne: arriva il Centro salute di genere. Spazio anche alla nutrizione con Della Peruta (Videointervista)

FERMO - Questa mattina ai microfoni di Radio Fm1 sono intervenuti il direttore generale del centro medico 'La Fenice', il dottor Alberto Gagliardi, e la nutrizionista del nuovo 'Centro salute donna' a Civitanova Marche, la dottoressa Cristiana Della Peruta: «Vogliamo offrire dei servizi calibrati sulle esigenze del genere femminile. È possibile effettuare visite senologiche, ginecologiche e oculistiche. Oltre al ramo della nutrizione, presente anche l'endocrinologia»
Ai microfoni di radio Fm1 il centro medico La Fenice

Cristiana Della Peruta e Alberto Gagliardi

Il Centro medico ‘La Fenice’ è in continuo aggiornamento. Lo dimostra la novità presentata questa mattina ai microfoni di Radio Fm1 dal suo direttore generale, il dottor Alberto Gagliardi, e dalla nutrizionista, la dottoressa Cristiana Della Peruta.

«Dopo mesi di preparazione e consolidamento, presso la sede de ‘La Fenice’ di Civitanova Marche arriva il “Centro salute donna” – ha fatto sapere Gagliardi durante l’intervista condotta da Jessica Tidei – Abbiamo deciso di introdurre questa novità vista l’assenza di tale offerta di servizi dedicati al genere femminile. Il servizio è rivolto alle donne di tutte le età. Due sono le caratteristiche principali: la personalizzazione del percorso di diagnosi e le visite iniziali e finali condotte dall’internista, il dottor Paolo Maria Squadroni. È un’eccellenza nel campo medico per via della notevole esperienza maturata presso il presidio ospedaliero di Civitanova Marche. Squadroni riuscirà e rendere unico il percorso all’interno del Centro valutando anamnesi, età, caratteristiche e condizioni di salute della paziente».

I servizi offerti riguardano la salute della donna a 360 gradi: «Garantiamo la possibilità di effettuare visite ginecologiche, senologiche e oculistiche – ha annunciato Gagliardi – C’è anche il ramo dedicato all’endocrinologia e alla nutrizione. La nostra mission consiste nel garantire una buona qualità della vita attraverso la cura e la prevenzione».

A calibrare una nutrizione adeguata alle esigenze delle pazienti ci pensa la dottoressa Della Peruta: «Le donne hanno vari cicli vitali come il momento delle mestruazioni, le fasi del ciclo, e la menopausa. In ognuno serve un’alimentazione idonea per agire sugli effetti secondari. Questa deve essere dosata in base alle caratteristiche e allo stadio specifico delle pazienti. Per esempio, ogni alimento assunto in fasi differenti del ciclo genera effetti distinti. Rispetto all’uomo, la donna è più influenzata dalla nutrizione per un discorso ormonale. Durante l’adolescenza è più utile gestire bene l’assunzione di calcio e ferro per incidere sulle modificazioni corporee ed emotive. Aiutano dal punto di vista osseo e allo sfaldamento del ciclo. Invece nella menopausa la corretta nutrizione previene l’insorgenza dell’osteoporosi. Durante il periodo del pre-ciclo consiglio di diminuire le fibre e alcune verdure in quanto generano gonfiore (cavoli e broccoli). Dobbiamo però tenere conto che gli effetti variano da soggetto a soggetto. Per questo nel colloquio iniziale è fondamentale capire i fastidi maggiori. Poi durante la dieta è importante non trascurare nemmeno l’aspetto emotivo. Ecco allora che è possibile soddisfare anche qualche piccolo desiderio».

Molto delicato è il momento della gravidanza: «Nel corso dei nove mesi viene indicata una differenziazione di introiti calorici, anche durante il normopeso – ha spiegato Della Peruta – Questi variano tra i vari trimestri e aumentano nella fase finale in quanto il fisico richiede l’assunzione di una quantità più ingente di calorie. Va tenuto sotto controllo l’introito di proteine per la crescita del feto (in particolare con carni e legumi). Quindi la dieta non serve solo per dimagrire ma per avere una corretta educazione alimentare».

Per informazioni consultare il sito www.centrodiagnosticolafenice.it o chiamare lo 0734-904711.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti