Domenica 7 maggio, alle ore 17:30, nel salone del centro culturale San Rocco in Piazza del Popolo a Fermo si svolgerà un concerto del soprano Gloriela Villalobos accompagnata dal pianista Giacomo Rocchetti.
I due eseguiranno il ciclo “Die schöne Magelone” op. 33 di Johannes Brahms. I testi delle “romanze” (termine attribuito dallo stesso Brahms a queste composizioni) che formano questo ciclo sono tratti da “Storia d’amore della bella Magelone e del conte Pietro di Provenza”, racconto del poeta tedesco Ludwig Tieck.
Il ciclo è composto da 15 Lieder musicalmente eterogenei, contrastanti tra loro: alcuni brevissimi, altri più ampi, alcuni formati da una sola sezione, altri da due o tre; per ogni Lied, infatti, Brahms sceglie la forma più adatta al clima psicologico del testo.
L’esecuzione del ciclo sarà preceduta da una introduzione all’ascolto a cura del professor Paolo Peretti, già docente di Storia della Musica al Conservatorio di Fermo e che ha al suo attivo molte pubblicazioni nell’ambito della ricerca storico- musicologica.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati