Spazio pubblicitario elettorale
Mirco Carloni
Graziella Ciriaci
facebook twitter rss

Ginnastica Aerobica, arriva il Campionato nazionale

PORTO SANT'ELPIDIO - Sabato 6 e domenica 7 maggio fari puntati sul palasport. In gara anche la locale Asd Artistica. Sara Cutini l'atleta di punta

 

Si svolgono sabato sabato 6 e domenica 7 maggio al palasport di Porto Sant’Elpidio i Campionati nazionale di Ginnastica aerobica. Marzia Casciotta, istruttrice di ginnastica artistica e aerobica dell’Artistica Porto Sant’Elpidio, di cui è co-fondatrice insieme a Claudia Rosini, è molto orgogliosa delle sue atlete: «Quella della ginnastica aerobica è una disciplina relativamente nuova, che sta cercando di entrare alle Olimpiadi, e noi possiamo dire di avere a Porto Sant’Elpidio delle atlete eccellenti, che hanno già vinto varie competizioni, tra cui quella internazionale di Plovdiv, in Bulgaria».

L’associazione sportiva, presieduta da Marco Malgrande, nasce nel 2010 e inizialmente insegna la ginnastica artistica alle nuove allieve, che poi imparano la ginnastica aerobica. Sono circa 60 le atlete che  crescono a livello artistico e sportivo. «In questo momento ci siamo focalizzate sull’aerobica perché i risultati sono davvero eccellenti, e ora siamo la società più forte d’Italia». Nel 2022 hanno vinto il campionato di serie A nazionale con tutte le categorie, dopo essere entrate in serie A nel 2015.
Prima di arrivare a questo punto ci sono state varie selezioni. «Abbiamo svolto la gara regionale – spiega Casciotta – qualificando le prime 24 di ogni categoria, poi c’è stata una fase interregionale con un’altra scrematura, in cui entrano solo le prime 12 di ogni categoria».
Le categorie sono tantissime: allieve (bambine da 8 a 10 anni), singolo femminile, coppia, coppia mista, trio e gruppo. La gara inizia sabato di mattina con le prime categorie. Nel pomeriggio Junior A, ovvero atlete dalla prima alla terza media (11-13 anni).
Sara Cutini, atleta di punta, gareggerà domenica nella categoria Senior, a seguire la Junior B, ovvero le atlete dai 14 ai 17. «A volte lavoriamo insieme in gruppo o in trio – dice Sara – ma capita anche di scontrarci nella stessa categoria, non c’è competizione, è un mondo molto sano in cui siamo felici per la vittoria delle nostre compagne». Insieme a Sara gareggiano Asia Damen, Martina Foresi, Nicole Alighieri, Elena Ciccarelli Le altre ragazze che parteciperanno alla competizione sono Naike Centofante, Linda Balsemin, Alice Timi, Veronica e Asia Trillini e Ambra Bianchini.
Le Senior in gruppo ricreeranno l’atmosfera di X Factor, scegliendo musica e body a tema. Il trio avrà come tema Hunger Games, mentre i singoli saranno Biancaneve, Tina Turner e Mulan. Ci aspetta una due giorni all’insegna dello sport e dello spettacolo.
A supporto dell’evento sportivo c’è l’assessore comunale Emanuela Ferracuti: «E’ una ghiotta opportunità. L’Asd Artistica ha spinto per questo campionato a Porto Sant’Elpidio. E’ una società che negli ultimi anni ha avuto una crescita molto importante e che vede tra le sue atlete delle stelle riconosciute e premiate a livello mondiale. La città da qualche anno è culla di campioni e campionesse a livello nazionale e questa società ha  portato già in altre occasioni il nome di Porto Sant’Elpidio a livello internazionale, ottenendo risultati importanti. Spesso ci focalizziamo su sport più noti, ma non dobbiamo dimenticarci di sport che portano alto il nome della nostra città, per cui i complimenti vanno nello specifico a Marzia Casciotta e Claudia Rosini ed a tutte le ginnaste».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti