facebook twitter rss

“L’Anabasi di Senofonte: il diario di un migrante di lusso”. Conferenza del prof. Bettalli

FERMO - Nel prossimo incontro, previsto per giovedì 21 marzo, il prof. Alessandro Fo, uno dei massimi esperti di Catullo, leggerà e commenterà le liriche più significative del poeta veronese

Sabato prossimo alle ore 17 nella chiesa di San Filippo Neri, a Fermo, in corso Cavour 72, il prof. Marco Bettalli, docente di Storia greca nell’Università di Siena, terrà una conferenza dal titolo: “L’Anabasi di Senofonte: il diario di un migrante di lusso”.

Marco Bettalli insegna Storia greca all’Università di Siena. Si è occupato di storiografia, di storia economica e sociale ateniese e, soprattutto, della guerra nel mondo greco. È autore del manuale universitario Storia greca (Roma 2006) e di Mercenari. Il mestiere delle armi nel mondo greco antico (Roma 2013).

«L’iniziativa – puntualizzano gli organizzatori – è la seconda della serie organizzata come ogni anno dalla delegazione fermana dell’Aicc (Associazione Italiana di Cultura Classica) e dal Liceo Classico “A. Caro”, con il patrocinio del Comune di Fermo e con il generoso contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo».

Il ciclo di conferenze si è aperto il 16 dicembre, con grande affluenza di pubblico, quando il prof. Carmine Catenacci dell’Università di Chieti ha conversato con gli atleti Sofia Raffaeli e Carlo Macchini sul tema “Da Olimpia a Parigi 2024: atleti, agonismo e società fra passato e presente”. 

Nel prossimo incontro, previsto per giovedì 21 marzo, il prof. Alessandro Fo, uno dei massimi esperti di Catullo, leggerà e commenterà le liriche più significative del poeta veronese.

(

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti