facebook twitter rss

Sem.Run si tinge di viola e accende i motori: si corre il 12 maggio

SANT'ELPIDIO A MARE - Atletica Elpidiense Avis Aido e Quota Cs pronti a richiamare migliaia di sportivi e non, il venerdì sera musica e cibo con il Preview Party

di Pierpaolo Pierleoni

Una festa per tutti, che da anni fa muovere migliaia di sportivi e non, per le vie di Sant’Elpidio a Mare. Si sono accesi i motori della Sem.Run 2024. Fanno 52 edizioni della Maratonina organizzata dall’Atletica Elpidiense Avis Aido, 12 quelle con la rinnovata formula ideata insieme al titolare di Quota Cs Simone Corradini. Stamattina la presentazione dell’appuntamento in programma la mattina di domenica 12 maggio. La formula è sempre la stessa. Si può partecipare alla 10 chilometri, competitiva e non, oppure alla passeggiata in versione ridotta da 4 km. Come sempre, partenza ed arrivo da via Pozzetto, sede di Quota Cs, con transito per il centro storico e le vie di Sant’Elpidio.

«La Sem.Run è ormai un’istituzione – esordisce il vicesindaco Roberto Greci – Una delle manifestazioni per cui Sant’Elpidio a Mare è più conosciuta e un bell’esempio di aggregazione. Una corsa che con i suoi saliscendi è un po’ una metafora della vita». «Per la prima volta questo appuntamento ha il patrocinio della Regione, che ne riconosce il valore per tutte le Marche – aggiunge la consigliera regionale Jessica Marcozzi –  Ogni anno migliaia di persone vengono a condividere un momento di sport, salute e divertimento».

«Sem.Run è sempre più un contenitore di attrazioni – le parole del titolare di Quota Cs, Simone Corradini – E’ un piacere accogliere questa grande ondata di gente, abbiamo la struttura per crescere fino ad ospitare 10mila presenze. Quest’anno amplieremo le iniziative allargandoci anche a un target diverso. Abbiamo creato un format studiato da altri e diventato un riferimento per tutte le Marche». Tocca poi al presidente di Atletica Elpidiense, Daniele Antonelli, che ringrazia «tutto lo staff della società per il grandissimo lavoro senza il quale non si potrebbe organizzare questo grande evento. Cerchiamo sempre di aggiungere qualcosa di nuovo, quest’anno, insieme ad Heartz Group, proporremo un evento musicale il venerdì sera che speriamo di replicare nei prossimi anni».

Luca Divelti, di Heartz Group, spiega che si tratterà di «un party di benvenuto, con Spaghetti dj set e lo stand gastronomico de I Pozzacci, sarà un bel modo di accogliere una delle migliori manifestazioni aggregative del territorio». Marco Fantuzi ricorda che l’appunto cadrà quest’anno nel giorno della festa della mamma e che ci saranno premi speciali proprio per le mamme in corsa. In palio anche tre materassi matrimoniali offerti da “Arte del riposo” di Simone Trasarti. «Ad ogni edizione – nota Fantuzi – cerchiamo di aggiungere qualcosa. Abbiamo preparato una sorpresa quando i partecipanti transiteranno in piazza Matteotti ma non la sveliamo. Ci si potrà iscrivere a prezzo scontato di 12 euro sabato 4 e domenica 5 maggio, poi il costo per la 10 chilometri è di 15 euro».

Uno dei punti di forza di Sem.Run è la forte aggregazione del mondo delle associazioni. C’è Filippide del Fermano con Cinzia Spataro, presente sin dalla prima edizione per favorire la pratica sportiva di ragazzi autistici e con disabilità relazionale. Partecipa la scuola e la vicepreside dell’Isc di Sant’Elpidio a Mare, Vincenzina Buondonno, ha ricevuto la donazione che ogni anno viene raccolta con parte dei proventi. Ci sono diversi sponsor privati che concorrono alla manifestazione, ci sono Ente Contesa e contrade, che daranno una nota di colore con i costumi storici della rievocazione, c’è il mondo del volontariato, a partire dall’Avis, ci sono polizia locale e protezione civile, fondamentali per garantire sicurezza e viabilità. In chiusura viene svelata la maglia dell’edizione 2024 che sarà consegnata a tutti gli iscritti. Quest’anno si è scelto il viola, un colore che nella storia dello sport cittadino si lega da sempre ai colori dell’Elpidiense.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti