GROTTAZZOLINA – Domenica 9 febbraio, ore 16: non sarà una data facile da dimenticare per il club presieduto da Rossano Romiti. La Yuasa Battery Grottazzolina affronta, per la prima volta al PalaSavelli in un contesto paradisiaco come quello della Superlega, sua maestà Perugia.
Emozione e fermento sono i sentimenti che più di altri si respiravano negli ultimissimi giorni di avvicinamento al match, ma anche tanto orgoglio, perché il privilegio di poter ospitare uno dei team più forti del mondo nel volley è davvero raro, un onore che spetta a pochissimi eletti. E poco importa se nelle ultime settimane lo scettro dei perugini ha un po’ vacillato, complice l’uscita inaspettata ed anticipata dalla Final Four di Coppa Italia. Il 3-0 inflitto a Taranto domenica scorsa in poco più di un’ora e un quarto di gioco ha messo in mostra una formazione cinica e spietata, il cliente più scomodo per una sempre più sorprendente Grottazzolina.
La Sir Susa Vim Perugia, attualmente al comando della classifica con la bellezza di 45 punti ottenuti, frutto di 16 vittorie e due sole sconfitte nei 18 incontri sin qui disputati, sta continuando in campionato il cammino strepitoso già vissuto nella scorsa stagione, una annata storica in cui il club del presidente Sirci ha centrato tutti gli obiettivi possibili: Mondiale per Club, Coppa Italia e scudetto, oltre alla Supercoppa italiana messa in bacheca il 22 settembre scorso. Invariato lo staff tecnico fondato sul condottiero fanese Lorenzetti, la Sir Susa Vim ha comprensibilmente voluto dare continuità ad un organico già corazzatissimo in tutti i reparti. La diagonale resta dunque invariata, con l’azzurro Giannelli (quarta stagione a Perugia) ad orchestrare una batteria di opposti di prim’ordine costituita da Ben Tara e Herrera. Al centro confermati i capisaldi della squadra Russo e Solè (rispettivamente alla sesta e quinta stagione a Perugia), come pure è rimasto Candellaro. Unica novità del reparto, dunque, Loser, miglior muro nella passata stagione a Milano. Le novità più importanti sono però arrivate nel reparto schiacciatori, con il saluto di Leon cui ha fatto da contraltare l’arrivo di Yuki Ishikawa, a contendersi un posto da titolare con il veterano Plotnytskyi e con il polacco Semeniuk. A completare il reparto il giovane Cianciotta, al suo esordio assoluto nel campionato di SuperLega. Il sempreverde Colaci resta per difendere la seconda linea bianconera per l’ottava stagione consecutiva, segnando il suo record personale dopo le sette stagioni a Trento. Al suo fianco Piccinelli, al rientro in Umbria dopo la stagione da titolare al Cisterna Volley. Nuovo anche il secondo palleggiatore, Zoppellari, patavino di nascita e di formazione pallavolistica.
Il buon momento di forma della truppa di Ortenzi, sempre a punti nel girone di ritorno e reduce dalla vittoria interna al quinto set contro Milano, ha posto Grottazzolina al centro di grandi attenzioni mediatiche nelle ultime settimane. La classifica, tuttavia, rimane cortissima, e la vittoria nell’ultimo weekend di Monza contro Padova ha nuovamente mischiato le carte tanto che retrocessione diretta e playoff distano, al momento, la miseria di sei punti. 19 sono infatti le lunghezze di Modena e Cisterna (che ha una gara da recuperare), rispettivamente al settimo e all’ottavo posto. A quota 17 c’è Grottazzolina, seguita da Padova con due lunghezze in meno, con Monza e Taranto a chiudere la graduatoria con 13 punti. Tutto, dunque, ma proprio tutto, può ancora succedere, ed in casa Yuasa Battery nessuno si sogna ancora di dormire sonni tranquilli, a maggior ragione a fronte di un calendario tutt’altro che favorevole da qui in avanti. Curiosità, saranno presenti al palas giornalisti giapponesi di due fra le più importanti riviste sportive nipponiche, vale a dire il The Hochi Shimbun e lo Sports Graphic Number. Innegabile infatti in tal senso l’appeal della stella in maglia Sir Ishikawa, al cospetto della Yuasa, azienda multinazionale con sede a Kyoto.
L’unico precedente tra le due formazioni è legato alla gara di andata, nettamente a favore di Giannelli e compagni. Tra gli ex di turno figura invece il solo Tsimafei Zhukouski, a Perugia nella stagione 2019/20 e in recupero dopo il recente infortunio muscolare che lo ha tenuto fuori nelle ultime due gare. Match affidato al primo fischietto laziale Antonella Verrascina, internazionale dal 2021, ad affiancarla l’esperto patavino Andrea Puecher, con oltre 250 partite alle spalle in categoria dov’è ormai in pianta stabile dal 2007.
LE DICHIARAZIONI
«Con Perugia è una gara bella da giocare e bella per come ci arriviamo, con grande entusiasmo della squadra e dell’ambiente. Ci sarà tantissima gente e questo è assolutamente meraviglioso. Affrontiamo una delle squadre più forti del mondo, e dobbiamo esserne consapevoli. I ragazzi hanno lavorato come nelle ultime settimane, con serietà e voglia di fare. Se Perugia esprime tutto il suo potenziale potrà essere complicato ma se ci lascia qualche spazio e alcune occasioni noi dobbiamo essere pronti a sfruttarle, prendendoci tutto quello che possiamo soprattutto in casa, dove sappiamo esprimere una pallavolo diversa», le parole nel merito di coach Massimiliano Ortenzi.
All’andata fu un 3-0 netto per Perugia ma da quel momento molte cose sono cambiate. «Siamo diversi dal punto di vista del gioco e del rendimento rispetto all’andata – ha proseguito il tecnico grottese -. Quella è stata una gara che ci è pesata al di là del risultato. Ora possiamo fare qualcosa di diverso, con l’idea di migliorare ogni gara rispetto all’andata. I piedi vanno tenuti ben saldi a terra perché è tutto in gioco, dobbiamo provare a strappare via qualcosina dappertutto, per arrivare dove vogliamo arrivare».
Insomma idee ben chiare per coach Ortenzi e i suoi ragazzi in una sfida speciale con Angelo Lorenzetti, coach di Perugia fanese doc, che a Grottazzolina è di casa. Ma speciale anche per l’atmosfera che si respirerà in un PalaSavelli assolutamente gremito. «Con Angelo ci vedremo domenica mattina, non ci siamo sentiti prima. E’ motivo di grande orgoglio affrontare un allenatore come lui che rappresenta un maestro per tanti di noi. Proveremo a fargli un piccolo sgambetto. L’atmosfera sarà bellissima di sicuro. Perugia è sempre seguitissima, i loro tifosi sempre molto caldi e gli fa onore. Noi abbiamo tutto il resto del palas che proverà a spingerci in ogni istante, senza mollare mai e ci proveremo in ogni modo».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati