Giornata di studi al Conservatorio Pergolesi con: “Abitare il suono. Pratiche, linguaggi ed estetiche del presente”

MUSICA - L'iniziativa, coordinata scientificamente dalla prof.ssa Emanuela Casciabanco e dal prof. Stefano Taglietti, si terrà venerdì 29 maggio 2026 a Fermo, presso la Sala Buc Machinery, via dell’Università 16

Una riflessione ampia e interdisciplinare sul significato del suono nella contemporaneità, sulle nuove forme della creazione musicale e sui rapporti tra ricerca, interpretazione e società: nasce da queste premesse Abitare il suono. Pratiche, linguaggi ed estetiche del presente,

L’iniziativa riunisce studiosi, musicologi, compositori, interpreti e giovani ricercatori provenienti da Università, Conservatori e Istituzioni di alta formazione artistica italiane, in un momento di confronto dedicato alle trasformazioni del linguaggio musicale contemporaneo e alle sue implicazioni culturali, estetiche e sociali.

Promosso dal Conservatorio di Musica “G. B. Pergolesi” di Fermo, dalla Fondazione Orchestra Regionale delle Marche (Form), dal Conservatorio Statale di Musica “G. Briccialdi” di Terni, dal Centro Interuniversitario per la Ricerca Musicologica e dalla Fondazione Formma, il progetto si propone come uno spazio di dialogo tra pensiero teorico e pratica artistica, tra ricerca accademica e sperimentazione sonora.

Il programma della giornata attraversa alcune delle questioni più significative del dibattito musicale attuale: dall’interpretazione del repertorio contemporaneo alla dimensione metacompositiva del suono, dalla performance come esperienza visiva alle prospettive della musica nelle dinamiche geopolitiche del presente. Particolare attenzione sarà dedicata al rapporto tra ascolto, corpo, tecnologia e nuovi immaginari estetici, in un percorso che mette in relazione discipline, linguaggi e sensibilità differenti.

Tra gli interventi in programma figurano contributi dedicati a Luciano Berio, Francesco Filidei e Sylvano Bussotti, accanto a riflessioni sulle pratiche sonore contemporanee, sulla polimedialità e sulle nuove forme dell’esperienza musicale. Interverranno Vincenzo CaporalettiStefano TagliettiEmanuela CasciabancoMarcello La MatinaCristiano Veroli.

Coinvolti nel progetto anche i dottorandi del XL e XLI° ciclo del Dottorato in Musica, Design, Arte, Territori, dei Conservatori di Terni, Latina, Mantova e Ravenna, a Fermo coordinati dalla Prof.ssa Luisa CuringaMichela Marchiana, Eleonora Susanna ed Eugenio Renzetti.

Nel pomeriggio, la giornata proseguirà nel Chiostro del Conservatorio “G. B. Pergolesi” con una Maratona musicale e un Concerto aperto al pubblico: un momento performativo pensato come naturale prosecuzione delle riflessioni emerse durante la sessione di studi, nella convinzione che il suono non sia soltanto oggetto di analisi, ma esperienza viva, condivisa e partecipata.

Con Abitare il suono, Fermo si conferma luogo di incontro tra ricerca artistica, produzione culturale e formazione musicale avanzata, ospitando un evento che intende interrogare il presente attraverso la musica e le sue possibilità di senso.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti