servizio di Simone Corazza
Celebrato, nella splendida cornice del parco del Girfalco di Fermo, l’80esimo anniversario della Repubblica italiana. Alle ore 9.30 si è aperta, a Fermo, la giornata di celebrazioni del 2 Giugno con la solenne messa presso la Cattedrale di Fermo. Poi alle ore 10.30, la cerimonia dell’Alzabandiera, la deposizione della Corona dinanzi al Monumento ai Caduti e la lettura del messaggio del Presidente della Repubblica (vedi video). Successivamente, in piazza del Popolo, l’omaggio alla targa del 2 giugno 1946.
«Alle ore 12,30, presso villa Bonaparte, a Porto San Giorgio – sono state consegnate le onorificenze al “Merito della Repubblica Italiana”, concesse con decreto del Presidente della Repubblica a insignit: a Franco Giuliano il grado di ufficiale mentre il grado di Cavaliere sarà riconosciuto al vicequestore della Polizia di Stato, Maria Raffaella Abbate, la primo dirigente della Polizia di Stato, Maria Rosaria Traino, al tenente di vascello Angelo Picone (comandante del Circomare sangiorgese), al maresciallo dei Carabinieri, Stefano Cruciani, a Alessandro Andolfi (imprenditore), a Giuseppe Gallucci (imprenditore), a Sante Gasparroni, al medico Francesco Bernetti Evangelista, a Giuliano Persechini e a Bruno Rastelli.
Intanto ieri, alle ore 21,15, a fare da prologo alle celebrazioni del 2 Giugno, concerto lirico sinfonico al teatro dell’Aquila di Fermo.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati