Al via l’11esima edizione de “La lunga Notte delle Chiese”

CHIESA - L'appuntamento è per venerdì 5 giugno e vedrà come protagonista sarà la chiesa di San Francesco a Fermo, con una narrazione teatrale alle ore 21.30, dal titolo “La notte di Francesco”

Anche l’Arcidiocesi di Fermo è nel lungo elenco delle diocesi che parteciperanno all’ 11esima edizione de “La lunga Notte delle Chiese”, la prima notte bianca dei luoghi di culto in cui si fondono musica, arte, cultura, in chiave di riflessione e spiritualità.

Protagonista sarà la chiesa di San Francesco a Fermo, con una narrazione teatrale alle ore 21.30, dal titolo “La notte di Francesco”.

La “Lunga Notte delle Chiese” è un evento organizzato dall’associazione BellunoLaNotte.com con la collaborazione delle Diocesi che ogni anno decidono di partecipare. L’idea nasce nel 2016 dal progetto già attuato e di successo della “Lange Nacht der Kirchen” che si svolge in Austria e in Alto Adige già da parecchi anni, coinvolgendo centinaia di chiese contemporaneamente. L’evento prevede che per un giorno, nella splendida cornice delle nostre chiese, vengano organizzate diverse iniziative e programmi culturali: musica, visite guidate, mostre, teatro, letture,
momenti di riflessione e tanto altro; eventi sempre ad ingresso libero.

Il tema che farà da filo conduttore all’edizione 2026 si lega alle celebrazioni per gli 800 anni dalla morte di San Francesco. “HOME – Francesco va’ e ripara la mia Casa”.
Come si diceva, protagonista in diocesi sarà la Chiesa di San Francesco di Fermo, dove alle ore 21.30 verrà presentata una narrazione teatrale dal titolo “La notte di Francesco”, di Adolfo Leoni. Le voci narranti saranno di Paolo Rossi e Adolfo Leoni. Ad arricchire la narrazione, ci sarà la corale “Fra Marcellino da Capradosso”, diretta dal M° Stefano Corsi.

L’evento, realizzato anche grazie ai fondi dell’8xmille alla chiesa Cattolica, è gratuito. La comunità tutta è invitata a partecipare.
Per l’occasione, venerdì 5 giugno la chiesa di San Francesco rimarrà aperta con orario continuato, anche per permettere a quanti vorranno di accogliere l’indulgenza
plenaria concessa dal Santo Padre, Leone XIV, in occasione dell’Anno di San Francesco, a  tutti i fedeli che indistintamente, con l’animo distaccato dal peccato, parteciperanno
all’Anno di San Francesco visitando in forma di pellegrinaggio qualsiasi chiesa intitolata a San Francesco.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti