facebook twitter rss

Servizio civile al via nei Comuni
dell’Ambito sociale XIX

servizio%09civile_avvio_10-10-2016
Con l’avvio del nuovo progetto di Servizio civile nazionale sono 36 i nuovi volontari che da lunedì stanno contribuendo a portare avanti un progetto dell’area socio-assistenziale nei 31 Comuni dell’Ambito sociale XIX e nel comune di Montefiore dell’Aso. Ad accogliere i ragazzi ed augurare loro un “buon lavoro”, il sindaco di Fermo Paolo Calcinaro, in rappresentanza di tutti i sindaci dell’Ambito XIX ed il coordinatore dell’Ambito Alessandro Ranieri.

“Entrambi – fanno sapere dal comune di Fermo – hanno raccontato il loro trascorso di volontari del Servizio Civile, quando ancora questo servizio era prestato come “obbligo di legge” e non per scelta volontaria, ma come nonostante questo, la scelta di svolgere questo servizio ha positivamente inciso sulla loro crescita personale e sociale. A loro si è aggiunta anche Alessia Ionni, oggi assessore alle Politiche Sociali del comune di Campofilone che nell’anno 2013/2014, ha svolto, con un progetto dell’Ambito, il Servizio civile regionale. Alessia ha raccontato come, a seguito dell’esperienza vissuta con il percorso di formazione civica, sociale, culturale, ha maturato la scelta di coinvolgersi attivamente nella partecipazione all’amministrazione della sua città. Ad augurare un buon avvio del servizio a tutti i volontari anche il dirigente dei Servizi Socio-Sanitari del comune di Fermo, Giovanni Della Casa. Nel corso della mattinata, i ragazzi, istruiti dalla referente del servizio Anna Moffa, hanno potuto avere tutte le informazioni relative alle modalità di svolgimento del servizio, ed indicazioni sul percorso formativo che dovranno seguire.

Questi i giovani volontari che per 12 mesi collaboreranno con i servizi comunali dell’ATS XIX: Iulia Adam Lorena, Alessandra Aguzzi, Anastasia Basili, Vittorio Bedetta, Paola Belletti, Francesco Bertazzo, Roberta Bizzarri, Gessica Borroni, Gloria Catini, Sofia Claretti, Sonia Crocetti, Benedetta Del Gobbo, Luca Fagiani, Beatrice Fermani, Lucia Ferroni, Chiara Iommi, Roberto Mecozzi, Claudia Minnucci, Giorgia Miranda, Kevin Moriconi, Paolo Papa, Silvia Pasqualini, Lorenzo Pazzi, Giacomo Pecci, Jonata Pettinari, Fabiana Properzi, Elena Rastelli, Elisa Regolo, Francesco Rossi, Lucia Sandroni, Roberta Santarelli, Emanuele Screpanti, Cristina Tarulli, Barbara Toscanelli, Sabrina Vecchi.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti