facebook twitter rss

Palio dei Comuni:
svelati i primi nomi
di gentlemen, amazzoni e alfieri

MONTEGIORGIO - Da venerdì 18 a domenica 20 novembre si va in scena con tanta "Voglia di Palio"
palio-dei-comuni-2015-magliano-di-tenna

L’edizione 2015 del Palio dei Comuni

“Se il Palio, oltre a quella dei Comuni rappresenta la grande sfida tra i grandi cavalli del trotto, quella del trofeo benefico “Voglia di Palio” (il Comune vincitore deciderà a chi e cosa devolvere le aliquote scommesse dell’ippodromo sulla finale) è quella degli uomini e delle donne che salgono in sulky, ingaggiati o abbinati, sempre ai 21 Comuni del Palio. La manifestazione – fanno sapere gli organizzatori – legata indissolubilmente allo straordinario circuito ippico-benefico delle Stelle e al concetto di amore e rispetto per i cavalli, con i driver che gareggiano senza frusta, è articolata in quattro prove: le tre eliminatorie di venerdì 18 novembre (una riservata alle stelle, una a gentlemen ed amazzoni e una ai cosiddetti alfieri, cioè ai rappresentanti del territorio) e la finalissima di domenica 20 novembre, nel pomeriggio del Palio, cui parteciperanno i 9 Comuni qualificati (i primi tre di ogni eliminatoria, al netto del piazzamento ottenuto dai media partner), stavolta con le guide dei professionisti ingaggiati per il Palio. Nove in finale e otto in ciascuna delle tre corse di qualificazione, con sette comuni e un media partner per gara.
I media partner saranno neutrali ai fini delle qualifiche, nel senso che anche vincendo o piazzandosi nei primi tre posti al traguardo non saranno conteggiati per la finalissima, lasciando eventualmente il posto al Comune quarto classificato. Ogni driver gareggerà con la giubba del Comune, sia in batteria sia in finale.

Jessica Pompa

Jessica Pompa

Al momento si sa dell’ingaggio dell’incredibile Jessica “Bandolera” Pompa da parte del Comune di Assisi per la corsa riservata a gentlemen ed amazzoni dove è certa anche la partecipazione di Massimo Pierini per Civitanova Marche, quella di Emanuele Satta per Porto Sant’Elpidio e sono molto probabili quelle di Giuseppe Colantonio per Sant’Elpidio a Mare e Leonardo Vastano per Castel Frentano, mentre tra gli alfieri c’è l’accordo tra Jody Giandomenico e Rapagnano, quello tra Jacopo Iommi e Montappone e si dà per scontata la partecipazione di Sergio Serenelli per Loreto. Infine, tra le Stelle, insieme e contro Alberto Foà, ecco Maurizio Piergallini per Fermo e un gruppetto di agguerrite fanciulle, tra i quali è confermata la presenza della straordinaria cantante Petra “The Voice” Magoni.

Petra Magoni

Petra Magoni

Sono annunciate al via anche Elvinia Minnoni per Monsampietro Morico, Elisa “La Bionda” Alloro e Caterina Dami. Nelle prossime ore si stringeranno gli ultimi accordi. Tutti gli abbinamenti tra guide e cavalli avverrà per sorteggio pubblico, sia per le eliminatorie del venerdì (nella mattinata di mercoledì 16) sia per la finalissima della domenica (venerdì pomeriggio, dopo la disputa delle tre prove)”.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti