fbpx
facebook twitter rss

A Fermo il rettore del Gran Sasso Science Institute per
“La grande bellezza della ricerca”

FERMO - Lectio Magistralis del Prof. Eugenio Coccia al Liceo Scientifico “T.C.Onesti” di Fermo.
Print Friendly, PDF & Email
Nell’ambito della collaborazione che da anni unisce il Liceo Scientifico “T.C.Onesti” all’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), giovedì 2 febbraio alle ore 11, il Prof. Eugenio Coccia, ordinario di fisica sperimentale e Rettore del Gran Sasso Science Institute, terrà una lectio magistralis dal titolo “La grande bellezza della ricerca”.
La ricerca è un vero viaggio di scoperta e, citando Proust, questo non consiste solo nel vedere nuovi paesaggi ma soprattutto nell’acquisire nuovi occhi.
Siamo piccoli in un universo immenso. Ma siamo consapevoli di questa nostra condizione e non possiamo sfuggire alla necessità e insieme al fascino della conoscenza. Cerchiamo una spiegazione ai fenomeni che ci circondano indagando sia nel mondo microscopico, quello delle particelle elementari, sia nel mondo macroscopico, quello delle stelle, delle galassie, del Cosmo. Il bosone di Higgs e le onde gravitazionali sono le ultime grandi scoperte in questi due ambiti, ma tante altre, prima, hanno reso possibili questi traguardi.
Da questo necessario, incessante, straordinario viaggio che è la ricerca, otteniamo da un lato nuove conoscenze, che rendono la nostra vita sempre più degna di essere vissuta, e dall’altro una nuova visione del nostro posto nell’Universo.
Oltre che per gli studenti l’intervento del Prof. Coccia è aperto alla cittadinanza previa prenotazione al num. 0734 224005.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti


X