facebook twitter rss

Montegranaro ricorda la tragedia delle foibe venerdì sera appuntamento nella biblioteca comunale

MONTEGRANARO - All'incontro interverranno membri della Giunta e del Consiglio comunale, rappresentanti di Aries e soprattutto delegati fermani ed anconetani dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia Dalmazia

L’Assessorato alla Cultura del Comune di Montegranaro, in collaborazione con Aries – Officina Nazional Popolare ed il supporto dell’associazione Gioventù Libera, organizza per venerdì 17 febbraio, alle ore 21.15 nella Biblioteca Comunale “Enzo Massimiliano Conti” l’incontro dal titolo “Foibe, il Ricordo per non dimenticare”.

“Si tratta della commemorazione del Giorno del Ricordo – spiega l’Assessore Giacomo Beverati – istituito con Legge dello Stato num. 92 del 30 Marzo 2004 che ha fissato in calendario, precisamente per il giorno 10 Febbraio, la celebrazione della ‘memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale’, come recita lo stesso testo legislativo”.

“Rispetto alla giornata prefissata – aggiunge il Consigliere comunale Paolo Gaudenzi – è stato deciso di far slittare l’appuntamento per dare la possibilità di poter partecipare ai diversi relatori, senza sovrapposizioni con le celebrazioni tenutesi lo scorso fine settimana”.

All’incontro interverranno membri della Giunta e del Consiglio comunale, rappresentanti di Aries e soprattutto delegati fermani ed anconetani dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia Dalmazia. Nel corso della serata verranno letti passi di scritti dell’epoca e proiettati alcuni video.


© RIPRODUZIONE RISERVATA



Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti