facebook twitter rss

Gli studenti del Carlo Urbani citati al TG1, la solidarietà che fa notizia

lunedì 27 febbraio 2017 - Ore 19:19
Print Friendly, PDF & Email

Servizio del TG1 del 26/2/2017

 

di Nunzia Eleuteri

 

Avevamo annunciato l’iniziativa a Cronache Fermane lo scorso settembre (leggi articolo) e ieri anche il TG1 ne ha parlato (vedi il video): “A Sant’Elpidio a Mare, nelle Marche, gli studenti di una scuola alberghiera preparano il pranzo ad anziani in difficoltà”.

Così l’inviata della Rai, Isabella Schiavone, ha raccontato come gli studenti dell’istituto Tarantelli, che fa capo al polo scolastico Carlo Urbani di Porto Sant’Elpidio, si stiano dedicando ad un progetto di solidarietà mettendo in pratica ciò che imparano a scuola.

Dal lunedì al venerdì, infatti, gli studenti dell’istituto alberghiero preparano i pasti per indigenti e anziani del paese selezionati dal comune di Sant’Elpidio a Mare. Un progetto diventato realtà grazie al supporto della fondazione Della Valle che lo ha finanziato e grazie alla collaborazione attiva di insegnanti e tecnici di laboratorio che con i ragazzi stanno dando il massimo contributo.

I menù sono studiati appositamente per la terza età e sempre nell’ottica della valorizzazione dei  prodotti del territorio. Oltre a questa esperienza, gli studenti del Tarantelli possono vantare anche quella legata all’indirizzo socio-sanitario previsto dall’istituto stesso che ancora una volta riesce a mettere in campo, in sinergia, la teoria scolastica con la pratica.

Non solo solidarietà in senso stretto, dunque, ma un’iniziativa a 360° che è anche formazione, concretezza, momento di crescita e socializzazione per gli studenti che, oltre a preparare e servire il pasto, hanno a cuore i loro ospiti anziani a cui si sono già affezionati.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page
Caricamento..


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti


Caricamento..
X