facebook twitter rss

Borghi, turismo, enogastronomia nella nuova edizione di Tipicità in the City

Dopo l’apertura degli stands di espositori selezionati a partire dalle 11 del mattino, alle 16 si parlerà del 2017 eletto l'anno dei Borghi, approfondendo il binomio "bellezza e comunità"
martedì 28 febbraio 2017 - Ore 10:07
Print Friendly, PDF & Email

di Alessandro Giacopetti

Nuova edizione di Tipicità in the City al Teatro dell’Aquila di Fermo, sabato 4 e domenica 5 marzo. Dopo l’apertura degli stands di espositori selezionati a partire dalle 11 del mattino, alle 16 si parlerà del 2017 eletto l’anno dei Borghi, approfondendo il binomio “bellezza e comunità” con Amato Mercuri, ex sindaco di Moresco e presidente regionale de “I Borghi più belli d’Italia”, Livio Scattolini sindaco di Corinaldo e vice presidente nazionale, rappresentanti del comune di Fermo per Torre di Palme (che per i prossimi due anni entrerà a fare parte del ristretto ed esclusivo club), Armando Benedetti, sindaco di Montegiorgio per la frazione Cerreto. Sono due infatti i Borghi più Belli d’Italia in provincia di Fermo: Moresco e Servigliano, cui si è aggiunta la frazione di Torre di Palme che potrà fregiarsi del titolo per i prossimi due anni, aderendo alle iniziative che si svolgeranno in tutta Italia, come verrà precisato e approfondito durante l’incontro. Alle 17 alla Sala Rollina, “A cena con gli Umbro-Piceni. Una ricerca sulle tracce della Dieta Mediterranea” presentata dal prof. Augusto Ancillotti, glottologo, docente emerito dell’Università di Perugia con la conduzione del dottor Lando Siliquini, presidente Laboratorio Piceno della Dieta Mediterranea. Alle 18:30 ci sarà il concerto del soprano Stefania Donzelli sul palco del Teatro dell’Aquila seguito da show cooking con gli chefs del Laboratorio Piceno della Dieta Mediterranea, sempre alla Sala Rollina fino alle 20.
Domenica 5 marzo alle 11 “Un nuovo Turismo si può. Idee e progetti” con la presentazione del sito del Laboratorio e la presentazione del progetto relativo a paesi dell’entroterra fermano inclusi nell’area Cratere con il dottor Paolo Foglini, Armando Benedetti e Marco Rotoni, rispettivamente sindaci di Montegiorgio e Servigliano, Fabio Fraticelli, docente universitario, Andrea Maria Antonini, del Cammino francescano della Marca, Simona Cintio, in bicicletta per la Terra di Marca, e Lando Siliquini, presidente Laboratorio Piceno della Dieta Mediterranea su Sibillini e UNESCO;
Alle 15 si parlerà di “Nuovo sviluppo: agricoltura-agricolture” con Margherita Bonanni, dirigente scolastica dell’Istituto Tecnico Tecnologico “Montani”, Marco Mani, dell’azienda Amargi, alla Sala Rollina. Alle 16 al teatro dell’Aquila, il concerto della Banda Giovanile Interprovinciale che ha rappresentato l’Italia a Minsk in Bielorussia diretta dai maestri Lelio Leoni e Mauro Stizza e alle 18:30 il secondo concerto della soprano Stefania Donzelli, seguito anche questa volta da show cooking con gli chefs del Laboratorio Piceno della Dieta Mediterranea.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page
Caricamento..


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti


Caricamento..
X