facebook twitter rss

Diamanti a tavola: programma del fine settimana a base di tartufo nero

lunedì 6 marzo 2017 - Ore 15:48
Print Friendly, PDF & Email

di Alessandro Giacopetti

Un appuntamento che si rinnova nel tempo e che assume maggiore importanza perché arriva in un momento delicato per molte aziende amandolesi e del resto del territorio montano. Venerdì 10 marzo alle 17 “Ridiamo insieme” a cura dello yoga della risata mentre alle 18 ci sarà l’assemblea dei soci ATAM. Sabato 11 marzo si entra nel vivo dalle 10 del mattino con l’apertura degli stand, la mostra del tartufo pregiato e dei prodotti tipici. Sia sabato 11 che domenica 12 da mezzogiorno c’è “Tartufo a tavola” con piatti a base di tartufo nero pregiato e altri prodotti del Sibillini. Dalle 12.30 presso la struttura coperta chiamata Palatuber in piazza Risorgimento lo chef Aurelio Damiani presenterà modi per declinare il pregiato tubero. Sabato alle 16 presso la sala consiliare del Comune, nella stessa piazza, l’ATAM presenta il convegno ripartiamo dalla terra.
La mattina di domenica 12 marzo parte con una escursione dalla sede CAI di Amandola alle pendici del monte Priora, mentre alle 8.30 si potrà invece scegliere una passeggiata nelle borgate rurali con partenza da piazzale Fratini. Un’escursione nei territori pedemontani all’interno del Parco Nazionale dei Monti Sibillini in cui verranno visitate borgate rurali, boschi, torrenti creati dallo scioglimento della neve. Il tutto nella stupenda cornice formata da Castelmanardo, Monte Priora e Monte Sibilla, lungo un percorso di 11 chilometri e un dislivello di 400 metri per una durata prevista di 4 ore e mezzo comprese le soste. Possono partecipare persone con un minimo di allenamento a partire dai 10 anni con scarponi da trekking e abbigliamento classico da escursione invernale: calze di lana o di fibra sintetica, pantaloni lunghi, abbigliamento “a cipolla” per la parte superiore, k-way o giacca impermeabile, guanti, cuffia. Cibo al sacco e bevande, occhiali da sole, sacchettino per i rifiuti e bastoncini da trekking.
Alle 10 avrà luogo il motoincontro “Diamanti a tavola” a cura del moto club Aquile dei Sibillini che alle 11.30 prevede un giro turistico della zona fino al pranzo delle 13, mentre nelle vie di Amandola saranno aperti gli stand, le mostre del tartufo pregiato e prodotti tipici oltre alla via dello Shopping. Dopo il pranzo e lo show cooking di Aurelio Damiani le vie di Amandola saranno riempite dal suono dei gruppi folklorici itineranti.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page
Caricamento..


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti


Caricamento..
X