facebook twitter rss

‘Platero e io’, il concerto spettacolo
di Placci Califano e Baldassarri

FERMO - Appuntamento domani alle 17 all'auditorium Billè. Concerto per voce recitante e chitarra op.190
sabato 18 marzo 2017 - Ore 10:43
Print Friendly, PDF & Email

Sarà un originale e accattivante concerto spettacolo per voce recitante e chitarra quello proposto dalla Stagione Concertistica della Gioventù musicale italiana domani alle ore 17 nell’auditorium “Billè”. “In programma “Platero e io”, intima e raffinata elegia di Mario Castelnuovo Tedesco su testi del premio Nobel Juan Ramon Jimenez, capolavoro del ‘900. Protagonisti, l’attore Simone Baldassarri e la chitarrista Irene Placci Califano.
“Platero e io” (Platero y yo) è un racconto del poeta spagnolo Jiménez, pubblicato nel 1914. È la storia di un mite asinello Andaluso che, tra illusioni e certezze, conduce il poeta aiutandolo, con la sua saggezza, a riscoprire l’amore per la vita.
Grazie alle potenzialità espressive della chitarra, l’amicizia e la collaborazione con Andrés Segovia, il compositore Castelnuovo-Tedesco, scrisse questa bellissima versione per chitarra e voce recitante.
Due sono i protagonisti di quest’opera: il poeta e il suo asino – anzi, l’asino e il poeta – e, come sfondo, il leggendario paesaggio dell’Andalusia. Testo e musica dolcissimi, pieni di colori e di luci. Un’elegia leggera, che narra la storia dell’amicizia, della solidarietà fra l’uomo e l’animale, compagni di viaggi, scorrerie, ricordi, riflessioni”.
“Una favola – scrive Carlo Bo nella prefazione della sua incantevole traduzione – ma che si nutre soltanto e specialmente di realtà e di conoscenza dell’uomo, di cui l’asino Platero resta il simbolo per eccellenza, così vero, così rassicurante”.

Irene Placci Califano
Nata a Bologna nel 1993, inizia lo studio della chitarra con il M° François Laurent per poi diplomarsi con il massimo dei voti e la lode sotto la guida del M° Pietro Antinori
Frequenta inoltre il corso di Composizione con il M° Mauro Ferrante. Fin dai primi anni di studio partecipa a numerose Masterclass, tenute da alcuni tra i chitarristi più importanti: Guido Fichtner (2004), Stefano Palamidessi (2006), Claudio Marcotulli (2007), Stefano Cardi (2009), Andrea Orsi (2009), FranÇois Laurent (2013), Pietro Antinori (2013 – 2014), Piero Bonaguri (2016), James Grace (2016), Aniello Desiderio (2016).
Svolge attività concertistica sia come solista, sia in diverse formazioni cameristiche e orchestrali.

Simone Baldassari
Nato a Bergamo nel 1985 inizia a fare teatro con la compagnia di teatro ragazzi Teatrandum. Successivamente prosegue gli studi presso la Scuola Internazionale di Teatro Arsenale di Milano. La sua attività spazia fra pubblicità (reti nazionali), teatro, cortometraggi. Approfondisce gli studi con grandi maestri e partecipa a diversi e importanti progetti teatrali come “Bassa Continua – Toni Sul Pò”, spettacolo vincitore del prestigioso Premio UBU 2015.
Svolge un’attività mimica e attoriale anche nel campo dell’opera: Donizetti Alive (Opera Alchemica), Don Pasquale (regia di Andrea Cigni), Norma allo Sferisterio di Macerata (Opera Alchemica). Si cimenta come regista di videoclip musicali per gruppi emergenti e spot pubblicitari.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page
Caricamento..


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti


Caricamento..
X