facebook twitter rss

Medici e giornalisti per comunicare in modo corretto i temi medicina e odontoiatria

FERMO – In un momento in cui soprattutto sui social circolano notizie non corrette e prive di fondamento, ad esempio sui vaccini, lo scopo del convegno è fare chiarezza

di Alessandro Giacopetti

“Comunicazione nell’arte medica” è il titolo del convegno in programma sabato 8 aprile al teatro dell’Aquila di Fermo. Nella sessione del mattino parleranno i medici. In quella del pomeriggio ci sarà una tavola rotonda con i giornalisti che si occupano di medicina, con crediti sia dell’Ordine dei Medici che dei Giornalisti.

Sarà aperto dall’intervento della dottoressa Anna Maria Calcagni presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi Odontoiatri della Provincia di Fermo che organizza l’incontro. Quindi il dottor Giuseppe Renzo presidente nazionale Commissione Albo Odontoiatri farà una lectio magistralis seguita dal dottor Pietro Scendoni sul tema della reumatologia. Walter Grassi interverrà sulla cronicità e artrite reumatoide, Costantino Strappa (presidente Commissione Albo Odontoiatri) e il medico chirurgo odontoiatra Michele Cassetta effettueranno due approfondimenti sulla comunicazione in odontoiatria e il rapporto odontoiatra-paziente. Comunicare in medicina ieri e oggi sarà il tema dell’intervento del dottor Andrea Vesprini reggente dello Studio Firmano, che presenterà prospettive diacroniche e sincroniche. Infine Fabiola Zurlini, vicereggente e responsabile ricerca scientifica dello Studio Firmano, farà un excursus sulla storia del rapporto medico paziente dall’antichità all’età moderna.

A partire dalle 14 partirà la seconda sessione moderata dal presidente dell’Ordine dei Giornalisti delle Marche, Dario Gattafoni. Interverranno Massimo Cecaro, vicepresidente nazionale associazione stampa medica, Carla Chiaramoni, direttore di Redattore Sociale, Edoardo Danieli del Corriere Adriatico, Gabriele Discepoli direttore del giornale della Previdenza dei Medici Chirurghi e Odontoiatri, Silvia Gasparetto dell’ANSA e Angelica Malvatani del Resto del Carlino.
“Comunicazione dell’arte medica è stato presentato oggi nella sala Rollina del Teatro dell’Aquila di Fermo. E’ organizzato dall’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Fermo in collaborazione con INRCA, ODG Marche, Studio Firmano e Federazione nazionale Ordine Medici Chirurghi e Odontoiatri.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti