facebook twitter rss

Belmonte, tra convegni su erbe dimenticate e concerto di Cristina d’Avena

BELMONTE PICENO - Dopo la tradizionale festa della Nutella del primo maggio, questa sera mercoledì 3 maggio alle 21.30, nell'ambito della Festa di Santa Croce ci sarà il concerto di Cristina D'Avena
mercoledì 3 maggio 2017 - Ore 17:31
Print Friendly, PDF & Email

di Alessandro Giacopetti

“Le erbe dimenticate, conoscenza e uso delle erbe spontanee” è il titolo di una serie di 3 incontri previsti a Belmonte Piceno venerdì 5, venerdì 12 e sabato 20 maggio. “Si tratta del terzo anno che organizziamo questa iniziativa – spiega Ivano Bascioni, sindaco di Belmonte Piceno – in grado di suscitare sempre interesse. Da sottolineare che tra i relatori ci saranno sia farmacisti che erboristi e appassionati che confronteranno i loro punti di vista. Una serie di incontri per far capire come i nostri antenati avevano intuito le molteplici capacità delle piante anche senza conoscerne i principi specifici. Poi – prosegue ancora il sindaco Bascioni – verrà proposta una ricostruzione del metodo usato anticamente per colorare i tessuti, basato sui pigmenti rinvenuti in alcune stoffe di epoca Picena. Infine ci sarà modo di capire quali sono alcune erbe utili per essere usate in cucina e buone da mangiare”.
Nello specifico, venerdì 5 maggio alle 21.30 sarà la piccola ma preziosa chiesa rurale di Santa Maria in Muris ad ospitare “I colori del tempo, segreti delle antiche erbe tintorie” con l’intervento di Elena Ciccarelli di Officina Temporis. Venerdì 12 maggio alla stessa ora nella stessa chiesa si parlerà della “virtù delle erbe, più energia al nostro corpo” con gli interventi il dottor Biagio Bucci e l’erborista Delvais “Eloyse” Temperini. Sabato 20 maggio infine con ritrovo presso il parco naturale La Torricella si partirà per una escursione nel sentiero e nel parco situati dietro gli impianti sportivi intitolata “andar per erbe” guidati da Nazzareno Polini, che sarà protagonista alle 21 dell’iniziativa “Cucinare con i fiori e le erbe”, presso l’ex bar in via Rubei.
Dopo la tradizionale festa della Nutella del primo maggio, intanto, questa sera mercoledì 3 maggio alle 21.30, nell’ambito della Festa di Santa Croce è previsto il concerto di Cristina D’Avena e i Bim, Bum, Bam.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page
Caricamento..


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti


Caricamento..
X