facebook twitter rss

Ricordo di “George” e della II Guerra Mondiale lungo le strade dei Freedom Trails

MONTELPARO - La storia di Smith, ucciso da nazifascisti il 21 marzo 1944, torna d'attualità in una commemorazione simbolica di tutte le storie simili avvenute durante la II Guerra Mondiale
mercoledì 24 maggio 2017 - Ore 12:08
Print Friendly, PDF & Email

di Alessandro Giacopetti

Ricordare un fatto storico legato ad una storia personale. Come ogni anno, nell’ambito dei Sentieri di Libertà, Freedom Trails si è volta la commemorazione che ha portato alcuni inglesi e statunitensi a percorrere quelle strade polverose che i loro parenti fecero per salvarsi dalla persecuzione nazi-fascista degli anni 1943-1945. Nella zona di Santa Maria in Camurano, nella periferia di Montelparo, il 20 maggio si è svolta la cerimonia di commemorazione davanti alla lapide su cui è scritto il nome Sydney Smith (George): 34 anni, ex prigioniero in fuga, appartenente al Corpo Reale dei Segnalatori, Sidney Seymour Smith venne ucciso da nazifascisti il 21 marzo 1944 proprio in quel punto della strada di Santa Maria in Camurano. Una croce fu piantata alla fine del conflitto mondiale da persone di Santa Maria in Camurano in suo ricordo e recentemente è stata restaurata.
Alla cerimonia era presente anche Luigi Franca che ebbe l’occasione di conoscere proprio “George”. Poi si è svolto un incontro basato sui racconti di ex-prigionieri e famiglie ospitanti. Presenti anche Roger Stanton, direttore Elms WW2, Steve Sims rappresentante della Monte San Martino Trust, Ian Mc Carty organizzatore Sentieri di Libertà, Freedom Trails. La delegazione arrivata a Montelparo in pullman e non a piedi come previsto originariamente, a causa delle piogge insistenti, ha incontrato anche il sindaco Marino Screpanti e visitato il museo degli antichi mestieri in bicicletta.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page
Caricamento..


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti


Caricamento..
X