facebook twitter rss

Musica napoletana e donazione del sangue si incontrano a Monte Rinaldo

MONTE RINALDO - Il centro storico del borgo valdasino farà da scenario al concerto di musica napoletana dei Lazzari Felici organizzato dall'Avis Comunale di Petritoli
mercoledì 21 giugno 2017 - Ore 10:29
Print Friendly, PDF & Email

Un concerto di beneficenza nel centro storico di Monte Rinaldo: ad organizzarlo domenica 25 giugno alle 21 con ingresso gratuito è l’Avis Comunale di Petritoli in collaborazione con il Comune e la Pro Loco Cuma di Monte Rinaldo, che scende in piazza anche con lo scopo di sensibilizzare alla raccolta e donazione di sangue. Dalle 19, inoltre, saranno aperti gli stand gastronomici.
Intitolato “Napulecantanno” è un tributo alla musica napoletana di ieri e di oggi eseguito dal gruppo “I Lazzari Felici”, una band nata dall’incontro di musicisti professionisti e dilettanti. Grazie ad una comune passione per il genere musicale etnico nasce una selezione di brani che vanno dalla musica napoletana della migliore tradizione odierna e quella di ieri, con un arrangiamento rivisitato ed adattato con nuove potenzialità strumentali, in una atmosfera acustica tipicamente mediterranea, dove non mancano toni melodici e percussivi, con dinamiche di “piani e forti”, in linea con la migliore tradizione antica e moderna della musica napoletana.
Il genere musicale viene così rivisitato in un itinerario di ricerche e ricordi sul percorso dell’affascinante storia musicale Partenopea e musicalmente affrontato in modo tradizionale per alcuni brani con strumenti tipici ed in modo innovativo in altri con moderna tecnologia e sofisticate strumentazioni. Le canzoni proposte sono per la maggior parte precedute nella loro esecuzione da una seppur breve ma esaustiva presentazione e da un punto di vista temporale abbracciano un arco di tempo che dalle villanelle del ‘500 arriva ai brani musicali dei nostri giorni, passando per le classiche, conosciute canzoni di fine ‘800 e prima metà dello scorso secolo che hanno tracciato la storia della musica napoletana.
I Lazzari Felici sono Giulia Zuccarini, Paolo Signore, Rodolfo Cisbani, Sergio Ciucani, Arturo Sparnanzoni, Umberto Nicolari, Mario Imperatori, Davide Cintio, Piero Marziali, Cristian Fidani, Ivo Ronconi.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page
Caricamento..


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti


Caricamento..
X