Musica napoletana e donazione del sangue si incontrano a Monte Rinaldo

MONTE RINALDO - Il centro storico del borgo valdasino farà da scenario al concerto di musica napoletana dei Lazzari Felici organizzato dall'Avis Comunale di Petritoli

Un concerto di beneficenza nel centro storico di Monte Rinaldo: ad organizzarlo domenica 25 giugno alle 21 con ingresso gratuito è l’Avis Comunale di Petritoli in collaborazione con il Comune e la Pro Loco Cuma di Monte Rinaldo, che scende in piazza anche con lo scopo di sensibilizzare alla raccolta e donazione di sangue. Dalle 19, inoltre, saranno aperti gli stand gastronomici.
Intitolato “Napulecantanno” è un tributo alla musica napoletana di ieri e di oggi eseguito dal gruppo “I Lazzari Felici”, una band nata dall’incontro di musicisti professionisti e dilettanti. Grazie ad una comune passione per il genere musicale etnico nasce una selezione di brani che vanno dalla musica napoletana della migliore tradizione odierna e quella di ieri, con un arrangiamento rivisitato ed adattato con nuove potenzialità strumentali, in una atmosfera acustica tipicamente mediterranea, dove non mancano toni melodici e percussivi, con dinamiche di “piani e forti”, in linea con la migliore tradizione antica e moderna della musica napoletana.
Il genere musicale viene così rivisitato in un itinerario di ricerche e ricordi sul percorso dell’affascinante storia musicale Partenopea e musicalmente affrontato in modo tradizionale per alcuni brani con strumenti tipici ed in modo innovativo in altri con moderna tecnologia e sofisticate strumentazioni. Le canzoni proposte sono per la maggior parte precedute nella loro esecuzione da una seppur breve ma esaustiva presentazione e da un punto di vista temporale abbracciano un arco di tempo che dalle villanelle del ‘500 arriva ai brani musicali dei nostri giorni, passando per le classiche, conosciute canzoni di fine ‘800 e prima metà dello scorso secolo che hanno tracciato la storia della musica napoletana.
I Lazzari Felici sono Giulia Zuccarini, Paolo Signore, Rodolfo Cisbani, Sergio Ciucani, Arturo Sparnanzoni, Umberto Nicolari, Mario Imperatori, Davide Cintio, Piero Marziali, Cristian Fidani, Ivo Ronconi.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti