facebook twitter rss

Il nuovo parco scout intitolato a don Silvio Paternesi, domenica la cerimonia

SANTA VITTORIA IN MATENANO - A cinquant'anni dall'introduzione dello scoutismo a Santa Vittoria in Matenano, introdotto dall'allora parroco Don Silvio, gli attuali membri, oltre 40 ragazzi e 10 capi educatori, hanno deciso di realizzare uno spazio verde, che sia bene comune per tutta la cittadinanza

 

di Matteo Achilli

Nella cittadina farfense è oramai tutto pronto per la cerimonia d’intitolazione a don Silvio Paternesi del nuovo parco realizzato dal gruppo scout farfense che avverrà domenica 25 giungo alle 12.30.

A cinquant’anni dall’introduzione dello scoutismo a Santa Vittoria in Matenano, introdotto dall’allora parroco don Silvio, gli attuali membri, oltre 40 ragazzi e 10 capi educatori, hanno deciso di realizzare uno spazio verde, che sia bene comune per tutta la cittadinanza.

“La prima fase del progetto – raccontano i ragazzi – ha previsto dei lavori di pulizia a manutenzione dell’intera area che nasceva come orto botanico. I ragazzi hanno fatto il censimento delle specie arboree presenti e si è provveduto alla piantumazione della prima parte del progetto ‘Ortoxtutti’, un piccolo orto aromatico, curato sempre dai ragazzi, a disposizione della popolazione. La seconda fase riguarda l’installazione di una staccionata in legno a sostituzione di una vecchia rete in ferro. L’idea è quella di lavorare per step: al raggiungimento della somma economica necessaria alla realizzazione, si passa allo step successivo. Il progetto prevede la realizzazione di un fuoco di bivacco, di un alzabandiera, di una stele commemorativa, di una ‘Piccola Biblioteca Libera’ e di un angolo preghiera. Un parco che diventi veramente pubblico, dove tutti possono avere accesso e del quale tutti sono i custodi”.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti