facebook twitter rss

Sant’Elpidio a mare a misura di bambino: ecco gli appuntamenti da non perdere

SANT'ELPIDIO A MARE - “Le attività messe a punto mirano ad intrattenere e divertire i più piccoli con proposte varie e adatte per utenti dai 3 ai 14 anni" aggiunge l’Assessore alla Cultura Gioia Corvaro

 

Ha preso avvio ieri sera, lunedì 17 luglio, il programma di appuntamenti pensati per i più piccoli in seno all’iniziativa “R-Estate in Piazza SEMpre Giocando” messa a punto dall’Amministrazione Comunale per offrire a bambini e bambine spazi ed attività che possano riempire le loro serate estive. La serata di apertura è stata affidata alle Associazioni “Il Regno di Morbidù” e “Spazio Donna” che hanno proposto attività manuali capaci di coinvolgere i bambini ma anche i loro genitori.

“Piazza Gramsci è stata individuata come contenitore di attività e divertimento per i più piccini in questa estate 2017 – dice in merito il Sindaco, Alessio Terrenzi – e ringrazio tutte le Associazioni cittadine che si sono rese disponibili a collaborare con noi per offrire tante iniziative, varie per tipologia ma accomunate dalla voglia di far divertire, da qui al 2 di settembre”.

Martedì 18 luglio, sarà la volta di giochi di sport storico con “A tirar con l’arco”, a cura dell’Ente Contesa del Secchio. Il programma proseguirà mercoledì sera (19 luglio) con “Teppe, Teppette e SuperTeppe” con truccabimbi in dance e varie attrazioni a cura dell’Associazione “Le SuperTeppe”. Giovedì 20 sarà la serata “Pianeta Azzurro” con i gonfiabili messi a disposizione dalla Croce Azzurra mentre venerdì 21 luglio sarà proposto il mercatino del Baratto con un’originale caccia al tesoro toponomastica “A caccia di Andrea Bacci”, a cura della parrocchia Sant’Elpidio Abate e dell’Academia Elpidiana di Studi Storici.

“Le attività messe a punto mirano ad intrattenere e divertire i più piccoli con proposte varie e adatte per utenti dai 3 ai 14 anni – aggiunge l’Assessore alla Cultura Gioia Corvaro – ed il programma proposto è frutto di un lavoro di squadra messo in campo da questa Amministrazione con tutti coloro che, persone di buona volontà e legati al loro territorio, hanno voluto dare il proprio prezioso contributo. Piazza Gramsci ben si presta per contenere le attività proposte: le famiglie possono stare con serenità accanto ai loro figli anche tenendo conto che è attiva l’isola pedonale in centro per cui durante gli orari degli intrattenimenti non circolano veicoli ma solo pedoni fino in piazza Matteotti”.

Il programma prosegue lunedì 24 luglio con fiabe animate e Laboratori creativi a cura delle Associazioni “Il Regno di Morbidù” e “Spazio Donna”, martedì 25 luglio con un singolare abbinamento tra sport storico e sport moderno con “A tirar con l’arco” / “Vorrei un fisico bestiale” a cura delle Associazioni “Atletica Elpidiense Avis-Aido” ed “Ente Contesa del Secchio”. Dopo la pausa per la Città Medioevo 2017 si rirprenderà lunedì 31 luglio all’Arena Alberto Sordi in via Cunicchio con lo spettacolo teatrale “Terraemotus” a cura dell’Associazione “Il Regno di Morbidù”. Martedì 1 agosto tornano i giochi di sport storico con “Lo joco de lo pozzo” a cura dell’Ente Contesa del Secchio. Mercoledì 2 agosto truccabimbi, babydance e varie attrazioni con “Le SuperTeppe”, giovedì 3 agosto tornano i gonfiabili con la Croce Azzurra. Venerdì 4 agosto “Gran Bazar dei Piccoli” / “A caccia di Luigi Cicconi” con il Mercatino del Baratto e caccia al tesoro toponomastica a cura dei gruppi della parrocchia Sant’Elpidio Abate e Academia Elpidiana
di Studi Storici.
All’Associazione “Numeri Primi sarà affidata la serata di lunedì 7 agosto con “Sensi in gioco”, laboratori sensoriali e giochi educativi. Martedì 8 agosto torna “Lo joco de lo pozzo” con l’Ente Contesa del Secchio e mercoledì 9 truccabimbi, babydance e attrazioni varie con “Le SuperTeppe”. Giovedì 10 gonfiabili con
la Croce Azzurra per poi riprendere unedì 14 agosto con laboratori mnemonici e giochi educativi “Gioca e ricorda” a cura dell’Associazione “Numeri Primi”. Mercoledì 16 agosto truccabimbi, babydance e attrazioni varie con “Le SuperTeppe” e gonfiabili giovedì 17 con la Croce Azzurra. Nuovo appuntamento con il mercatido del Baratto e con la caccia al tesoro toponomastica per venerdì 18 con “Gran Bazar dei Piccoli” e “A caccia di Clemente Briotti” a cura dei gruppi della parrocchia Sant’Elpidio Abate e Academia Elpidiana
di Studi Storici. Torneranno i laboratori sull’attenzione e giochi educativi con l’Associazione “Numeri Primi” lunedì 21 agosto con “Trova la concentrazione”. Martedì 22 agosto giochi di sport storico e sport moderno con “La scuola della bandiera” contro “Bocciar S-bocciato” a cura della Bocciofila Elpidiense e dell’Ente Contesa del Secchio. Mercoledì 23 agosto truccabimbi, babydance e attrazioni varie con “Le SuperTeppe” e gonfiabili giovedì 24 con la Croce Azzurra. Venerdì 25, serata di mercatino e caccia al tesoso, alla scoperta dei Medaglia con gruppi della parrocchia Sant’Elpidio Abate e Academia Elpidiana di Studi Storici.

Lunedì 28 agosto “L’Arte in Gioco”, laboratori creativi e giochi educativi” a cura dell’Associazione “L’albero della Sibilla” mentre martedì 29 agosto a sfidare i giochi storici sarà la pallavolo in occasione di “La scuola della bandiera” contro “Come Mila & Shiro” a cura della Emmont Volley e dell’Ente Contesa del Secchio.

Mercoledì 30 agosto truccabimbi, babydance e attrazioni varie con “Le SuperTeppe” e gonfiabili giovedì 31 con la Croce Azzurra per concludere con l’ultimo appuntamento del mercatino del baratto e caccia al tesoro toponomastica venerdì 1 settembre con “Gran Bazar dei Piccoli” e “A caccia di Sant’Elpidio” a cura dell’Associazione LaGrù, dei gruppi della parrocchia Sant’Elpidio Abate e Academia Elpidiana di Studi Storici.
Gran finale sabato 2 settembre dalle 17 alle 20 con “Gran Kermesse al pianeta Azzurro”: giochi di sport, laboratori, fiabe animate, gonfiabili con tutte le Associazioni che hanno riempito le serate di piazza Gramsci.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti