facebook twitter rss

Stagione record per
la Biblioteca ragazzi di Fermo,
prenotazioni fino al maggio 2018

CULTURA - Fino a dicembre 2017 sono già 40 le prenotazioni delle scuole, una cinquantina quelle da gennaio a maggio 2018

 

Numeri da record per la stagione di visite guidate alla Biblioteca ragazzi di Fermo (sezione dedicata della Biblioteca “R. Spezioli”). Fino a dicembre 2017 sono già 40 le prenotazioni delle scuole per poter conoscere, ammirare e visitare il magico spazio della fantasia e dello stupore con i libri per ragazzi. Una cinquantina quelle da gennaio a maggio 2018.

“Le prenotazioni rispetto agli altri anni sono triplicate – ha dichiarato l’assessore alla cultura Francesco Trasatti – segno di un trend sempre più in crescita per l’interessamento che le scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di Fermo e del Fermano e le famiglie stanno riversando su questa sezione della biblioteca civica, che tanto lavora per diffondere la conoscenza del libro e della sua intramontabile magia. Lavoro che in qualche modo abbiamo agevolato con l’apertura di tre mattine a settimana della Sezione Ragazzi. Un grazie per l’impegno che mettono alla Direttrice Maria Chiara Leonori ed alla responsabile della Sezione Raffaella Ramini”.

Bambini e alunni che hanno la possibilità di conoscere ex novo e di vivere in modo ludico e dinamico “la casa dei libri”, l’Isola del tesoro, la Biblioteca dei Ragazzi, attraverso percorsi strutturati di promozione dei libri e della lettura. Fondamentale la collaborazione con gli ISC di appartenenza, tramite gli insegnanti di riferimento, molto collaborativi ad autorizzare le uscite e le visite guidate anche fuori bacino.

Le visite guidate sono l’indotto principale attraverso il quale i bambini possono conoscere questa assodata e radicata realtà fermana, in auge ormai da 20 anni circa, grazie al volere di tutte le Amministrazioni che si sono succedute e che vi hanno investito: infatti ricorre l’8 aprile 2018 l’anniversario di apertura della Sezione Ragazzi, forse la prima nel Fermano e Ascolano.

Il calendario di prenotazione è quasi del tutto esaurito (a.s. 2017-2018), ci sono disponibilità di alcuni posti da gennaio a maggio 2018 ma è già disponibile il calendario per l’anno scolastico 2018-2019 con prenotazioni già iscritte.

Chi volesse prenotare, può farlo durante gli orari di apertura della Sezione Ragazzi, secondo i seguenti riferimenti: Biblioteca Civica “Romolo Spezioli”, Sezione Ragazzi, Piazza del Popolo n. 63. Orario di apertura: dal lunedì al venerdì 16-19; tel. 0734.284466; e-mail: biblioteca.ragazzi@comune.fermo.it.

Mattine disponibili per visite guidate: martedì, mercoledì e giovedì di ogni settimana da settembre (inizio anno scolastico) a giugno.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti